“Le riforme istituzionali? Meloni vuole farle perché vuole lasciare un segno tangibile della sua presenza e rovesciare quella che lei definisce ‘l’egemonia culturale della sinistra’“. Così Bianca Berlinguer ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato l’incontro che si è tenuto fra la premier e l’opposizione, osservando che “è stato molto grave che il centrosinistra si sia presentato diviso, senza che i leader si siano visti prima per cercare di trovare una posizione comune”. “Io sono convinta che lei voglia fare le riforme istituzionali, non, come dice qualcuno, per sopperire ai problemi interni che ha attualmente il suo governo, che secondo me non ci sono, anche per difficoltà delle opposizioni nel creare un fronte comune, – ha detto la conduttrice di Cartabianca su Rai3 – ma soprattutto perché vuole lasciare un segno tangibile della sua presenza, rovesciare quella che lei e il suo partito definiscono continuamente come presunta ‘egemonia culturale della sinistra’ che sarebbe stata predominante in questi anni”. “Presunta o reale l’egemonia culturale della sinistra in Italia?”, ha chiesto Sommi. “C’è stata forse un’egemonia culturale, ma anche per incapacità della destra in questo senso diciamo di avere una presenza intellettuale importante. E cosa c’è di più importante che lasciare un segno evidente, tangibile e concreto come cambiare la nostra Costituzione?”, ha concluso la giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio sul Nove: “Conte e Schlein prendano esempio dal centrodestra: andare avanti separati per vincere uniti alla fine”

next
Articolo Successivo

Riforme, Scanzi sul Nove: “L’opposizione di Boschi&C. è finta: blandisce sistematicamente il governo. Mi ricorda anni bui del renzismo”

next