Ascanio Vitale

Ascanio Vitale

Imprenditore, esperto di sostenibilità ambientale

Ingegnere dalla doppia formazione – aerospaziale presso il Politecnico di Napoli ed elettronica presso lo University College London – ho sempre dedicato interessi e studi alla difesa dell’ambiente.

Otto anni all’estero tra Londra, Amsterdam e Bruxelles e l’esperienza sviluppata in qualità di consulente in numerosi progetti internazionali di protezione ambientale per organizzazioni non governative come Greenpeace e WWF mi hanno formato profondamente. Ho ricoperto, nelle ultime due, l’incarico di responsabile italiano delle campagne Energia e Clima. Sia negli anni di studio che in quelli di lavoro, mi sono impegnato a sviluppare un expertise ad ampio spettro, spaziando dall’analisi tecnico-scientifica alla lobby politica, senza mai tralasciare la partecipazione attiva. Tra le pubblicazioni, un rapporto per l’Unione Europea sullo stato dei sussidi statali alle fonti fossili e nucleari e il loro impatto sul mercato europeo delle rinnovabili.

E’ mia intenzione contribuire attivamente alla costruzione di un futuro ecologicamente sostenibile e socialmente equo. Con questo intento, fin dalla sua nascita, redigo analisi e notizie sul Fatto Quotidiano per un pubblico che si è rivelato incredibilmente ricettivo, critico e lungimirante. Dal 2006, ho fondato e dirigo Stop CO2, una società di consulenza e progettazione di soluzioni ad alta efficienza energetica e fonti rinnovabili. Dal 2013 sono tornato a lavorare nel Regno Unito, ampliando il campo di lavoro della società alla sostenibilità ambientale, Smart Technologies e Social Innovation.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com