Allenatore di calcio professionista e commentatore tecnico
Dopo una carriera ultradecennale da allenatore e preparatore atletico professionista, durante la quale ho lavorato con tecnici del calibro di Sacchi, Lucescu, Capello, Lippi, Benitez, Perrin, Tabarez e molti altri, ho sviluppato un sistema informatico per analizzare in maniera oggettiva le prestazioni dei giocatori durante la partita e un metodo di lavoro per preparare efficaci strategie di gioco. A metà degli anni Novanta ho fondato la DigitalSoccer Project, un’azienda di servizi che fornisce la più ampia banca dati tecnica sui calciatori, italiani e stranieri. Tra i clienti ci sono stati Inter, Milan, Juventus, Lazio, Olimpique Lyon.
Nel 2006 ho coronato la mia lunga collaborazione con Marcello Lippi partecipando con l’Italia ai Mondiali in Germania come match analyst. All’interno del ritiro azzurro ho allestito un osservatorio multimediale della competizione, dove preparavo le gare con lo staff tecnico e dove i singoli giocatori potevano seguire delle lezioni individuali di tattica.
Negli anni ho alternato la presenza sul campo (con Pisa, Brescia e Nazionale), dietro la scrivania (con DSP e Bigberry) e in tv: sono opinionista tecnico in Rai, dove partecipo alla Domenica Sportiva, a 90° minuto e alle trasmissioni sulla Nazionale Italiana. Nel 2013 ho fondato la Sports 4D University, una scuola per migliorare la formazione degli allenatori dei giovani calciatori basata sulle recenti scoperte delle neuroscienze.
Dal Marzo 2015 lavoro come collaboratore tecnico nello staff di Roberto Mancini nell’Inter.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.