Il mondo FQ

Musetti demolisce il numero uno del mondo: Zverev battuto in due set a Parigi. La grande prestazione

Un match in cui è stato impeccabile sotto ogni punto di vista: l'azzurro ha mostrato grandissima solidità alla battuta, chiudendo con il 67% di prime in campo e quasi l'80% di punti vinti con la prima
Musetti demolisce il numero uno del mondo: Zverev battuto in due set a Parigi. La grande prestazione
Icona dei commenti Commenti

Lorenzo Musetti fa l’impresa e batte il numero uno al mondo Alexander Zverev al secondo turno del Masters 1000 di Parigi in due set. Una partita perfetta per il “pittore” italiano, che oggi è tornato ai livelli di inizio anno, quando solo un infortunio ne frenò l’ascesa. 7-6, 6-2 il finale in un’ora e 42 di partita dominata dall’italiano, che ora affronta Luca Van Assche, numero 47 Atp, che ha eliminato Learner Tien, testa di serie numero 15. Una prestazione convincente quella di Musetti, di altissima qualità, attenzione e concentrazione, che ha ricordato tanto i primi due set degli Australian Open contro Novak Djokovic, quando poi l’azzurro fu costretto a ritirarsi per un infortunio.

A proposito di Djokovic, quella contro Zverev per Lorenzo Musetti è la seconda vittoria in carriera contro il numero uno del mondo. La prima era arrivata nel 2023, quando a Monte Carlo sconfisse proprio il serbo in tre set: in quel momento Djokovic era il numero uno del mondo. Un match in cui Musetti è stato impeccabile sotto ogni punto di vista: oltre che bello da vedere, l’azzurro ha mostrato grandissima solidità alla battuta, chiudendo con il 67% di prime in campo e quasi l’80% di punti vinti con la prima, oltre che un ottimo 62% con la seconda. Un dato simbolo della partita di Musetti sono i non forzati: solo 12. Statistica non banale contro uno come Zverev, tennista che gioca sempre molto profondo e con grande potenza.

Prestazione quasi perfetta di Musetti, che nel tiebreak del primo set recupera da 2-5 infilando cinque punti di fila. Nel secondo set, con uno Zverev in evidente difficoltà, il carrarino strappa due volte il servizio all’avversario con colpi da maestro. La chiusura con un ace sul match point. Musetti ottiene la sua quarta vittoria stagionale contro un Top 10, la seconda in carriera contro un numero 1, dopo quella appunto contro Novak Djokovic al Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2023.

Musetti è il quinto giocatore a battere un avversario alla prima partita da numero 1 del mondo, da quando esiste il ranking computerizzato. L’ultimo a riuscirci era stato Felix Auger-Aliassime contro Carlos Alcaraz nel 2022 in Coppa Davis (fase a gironi). Il carrarino ha raggiunto per la quarta volta gli ottavi di finale in un Masters 1000 nel 2026, dopo esserci riuscito a Madrid, Roma e Cincinnati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione