Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 13:55

Regeni, sit-in davanti al tribunale di Roma nel giorno dell’udienza finale: presenti anche Schlein e Cuperlo

La segretaria del Pd e il deputato insieme alla famiglia del ricercatore. I giudici della prima Corte d’Assise di Roma sono in camera di consiglio. La sentenza è attesa per le 18
Icona dei commenti Commenti

La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha partecipato questa mattina al sit-in all’esterno della cittadella giudiziaria di Roma in occasione dell’udienza finale del processo per la morte di Giulio Regeni. Schlein si è intrattenuta per alcuni istanti con i genitori e la sorella del ricercatore sequestrato e ucciso in Egitto nel 2016. Con i familiari di Regeni anche tanti attivisti del “popolo giallo” con lo striscione con su scritto “verità per Giulio Regeni“. “In pochi avrebbero scommesso sul fatto che saremmo arrivati a un processo e poi a sentenza. Questa è già una vittoria, ma ovviamente non ci accontentiamo” ha detto l’avvocata Alessandra Ballerini, legale di parte civile dei genitori di Giulio Regeni. “Siamo qui oggi nonostante questo faticosissimo percorso a ostacoli, in salita. Grazie alla scorta mediatica e al popolo giallo”, ha aggiunto. La visita del ministro Antonio Tajani in Egitto? “Non ci riguarda perché, come ricordiamo sempre, la nostra è una democrazia: c’è la separazione dei poteri prevista dalla nostra Costituzione”.

I giudici della prima Corte d’Assise di Roma sono in camera di consiglio per decidere sulle richieste di condanna avanzate dalla Procura di Roma nell’ambito del processo per il sequestro, le torture e l’omicidio del ricercatore, avvenuto in Egitto nel 2016 e che vede imputati quattro 007 del Cairo. Il procuratore aggiunto Sergio Colaiocco ha sollecitato un ergastolo e tre condanne a 17 anni e mezzo di reclusione. La sentenza è attesa per le 18.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione