Il mondo FQ

La profezia di Guardiola al City: "Non ho più una vita, ho divorziato, la mia famiglia è lontana, e tutto questo per voi. Finirà che avrete un altro allenatore” - 2/3

Il documentario “A Beautiful Obsession” svela una versione inedita del tecnico catalano, raccontando i suoi ultimi anni al Manchester City
La profezia di Guardiola al City: "Non ho più una vita, ho divorziato, la mia famiglia è lontana, e tutto questo per voi. Finirà che avrete un altro allenatore” - 2/3
Icona dei commenti Commenti

La profezia di Guardiola al City: “Non ho più una vita, ho divorziato, la mia famiglia è lontana, e tutto questo per voi. Finirà che avrete un altro allenatore”

La crisi familiare torna anche durante un’altra delle fasi più difficili della sua esperienza al City. Dopo lo 0-2 contro il Bayer Leverkusen, Guardiola esplode davanti ai giocatori: “Non ho più una vita, ho divorziato, la mia famiglia è lontana, e tutto questo per voi. E che cosa mi date in cambio? La prestazione del c…o di stasera. È una vergogna, ragazzi, e sapete che cosa provocherà. Finirà che avrete un altro allenatore”. Una frase che oggi suona come una profezia, visto che sulla panchina del Manchester City siede Fabio Maresca.

Guardiola quella sera disse ancora: “Voglio trasmettervi quanto amo il mio lavoro, e voglio darvelo, ma voi non me lo restituite, ragazzi. E sapete cosa succederà? Avrete un altro manager. Quando vedo una sola faccia triste alla fine della stagione, vi uccido. Ragazzi, vi uccido. Quando vedo la vostra faccia lamentarvi di qualcosa, delle mie decisioni, vi uccido. Lavoro per voi, vivo la mia vita, il mio divorzio, la mia famiglia lontana e tutto il resto, per tutti voi. E cosa mi date in cambio? Le vostre prestazioni di merda, tutti quanti. È una vergogna, ragazzi. Che schifo”.

Il divorzio diventa così uno dei simboli del prezzo pagato da Guardiola per la propria ossessione professionale. In un’intervista contenuta nella docu-serie ammette: “Nella mia vita sono cambiate tante cose, ho divorziato, devo rimettere le cose a posto”. Alla domanda se sia felice, risponde semplicemente: “Nel mio lavoro sì”. Cristina, nonostante la separazione, resta per lui “la donna più importante della mia vita”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione