Il mondo FQ

Farage batte “Mr. Spazzatura” e torna in Parlamento. Si era dimesso per il caso delle donazioni: l’indagine era stata sospesa, ma ora è stata subito riaperta

Alle urne il principale promotore della Brexit ha battuto agevolmente il suo avversario, il Conte Binface, un personaggio satirico creato da un comico noto per indossare un bidone della spazzatura.
Farage batte “Mr. Spazzatura” e torna in Parlamento. Si era dimesso per il caso delle donazioni: l’indagine era stata sospesa, ma ora è stata subito riaperta
Icona dei commenti Commenti

Il risultato delle elezioni suppletive a Clacton era dato come scontato, non essendoci dei veri avversari in campo. Così Nigel Farage riconquista il seggio nel Parlamento britannico da cui si era dimesso a luglio dopo l‘inchiesta sull’omessa dichiarazione di una donazione di 5 milioni di sterline ricevuta da un miliardario del settore delle criptovalute con sede all’estero.

Dopo lo scandalo e le dimissioni aveva annunciato la ricandidatura: “Saranno gli elettori a giudicarmi“, aveva detto. Ma la rielezione non archivia tutto, anzi. Il suo futuro Camera dei comuni rimane molto incerto. L’inchiesta, condotta dal commissario per gli standard parlamentari, era stata infatti sospesa quando il leader del trumpiano Reform Uk si era dimesso il 7 luglio scorso. Adesso però l’inchiesta parlamentare è stata riaperta: l’istruttoria è infatti ripartita automaticamente con il ritorno di Farage a Westminster.

Alle urne il principale promotore della Brexit ha battuto agevolmente il suo avversario, il Conte Binface, un personaggio satirico creato dal comico inglese Jonathan David Harvey noto per indossare un bidone della spazzatura. Il leader della destra anti-immigrazione ha ottenuto 22.239 voti, mentre “Binface” ha superato le aspettative con 9.455 voti.

Le elezioni – tenutesi nel collegio di Clacton-on-Sea, nell’Inghilterra profonda – hanno registrato un’affluenza alle urne del 44%. Farage si era dimesso improvvisamente dal suo seggio a luglio, nel corso dell’indagine. Ha dichiarato che si sarebbe ricandidato per il seggio vacante per dimostrare di avere il sostegno degli elettori. Binface, un candidato seriale che ha sfidato primi ministri passati e presenti, è diventato l’unico sfidante in un campo di 34 candidati dopo che i principali partiti hanno boicottato la campagna elettorale, definendola una “farsa“, una trovata politica di Farage.

Farage ha proclamato la vittoria nelle prime ore del mattino ma non ha partecipato alla proclamazione ufficiale, dove avrebbe dovuto stare al fianco degli altri candidati. La sua vittoria ha dimostrato il forte sostegno nella zona della costa orientale dell’Inghilterra, ma non garantisce che riuscirà a mantenere il seggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione