Il mondo FQ

La dinamica della scomparsa e il percorso interrotto - 3/4

Marito e moglie di Osimo erano bloccati dal 2 luglio in una zona impervia a 1700 metri sul sentiero dismesso Marini. Individuati dall'elicottero e recuperati dal Soccorso Alpino
La dinamica della scomparsa e il percorso interrotto - 3/4
Icona dei commenti Commenti

La dinamica della scomparsa e il percorso interrotto

L’allarme era scattato solo nel primo pomeriggio di ieri, quando un familiare della coppia aveva segnalato il mancato rientro ai carabinieri. Secondo i piani comunicati, i due avrebbero dovuto percorrere giovedì i sentieri CAI 352 e 353, muovendosi dal Rifugio Pordenone al Rifugio Padova attraverso la Val d’Arade, un tragitto considerato molto impegnativo. La coppia si è invece diretta sul sentiero Marini, un percorso che va dal Bivacco Gervasutti al Rifugio Pordenone, attualmente dismesso e caratterizzato da numerosi tratti esposti e dirupati.

L’auto della coppia era rimasta parcheggiata nei pressi del Rifugio Pordenone, mentre il gestore della struttura sul versante opposto, dove i due avevano prenotato per la notte di giovedì, non li aveva mai visti arrivare. I successivi accertamenti tecnici hanno confermato che l’ultima cella telefonica agganciata dai dispositivi dei dispersi risaliva proprio a giovedì 2 luglio alle ore 17:46, nel comune di Domegge, prima che i telefoni perdessero definitivamente il segnale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione