Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 20:00

“Il giudizio finale è arrivato”. Studente romano si presenta alla maturità su un baldacchino portato a spalla dagli amici. Video virale (con qualche polemica)

"Udite, udite dalle antiche terre della contea di Etruria avanza oggi il marchese Matteo Iacopini armato di sapere, coraggio e una discutibile quantità di ansia per l’esame orale della Maturità”
Icona dei commenti Commenti

All’esame orale della Maturità c’è anche chi – in queste ore – si è presentato su una sedia gestatoria vaticana con baldacchino. La stramba ed ironica idea è di Matteo Iacopini, studente del liceo “Farnesina” di Roma e creator sui social tanto da definirsi “marchese”. Ad aiutarlo quattro ragazzi che hanno sostenuto trionfalmente il padiglione e due ragazze con tanto di foglie di palma alla mano. Un ingresso a scuola decisamente teatrale che ha attirato l’attenzione di molte persone nella zona di ponte Milvio che si sono trovate davanti ad un “giullare” che urlava: “Udite, udite dalle antiche terre della contea di Etruria avanza oggi il marchese Matteo Iacopini armato di sapere, coraggio e una discutibile quantità di ansia per l’esame orale della Maturità”. Dall’alto del baldacchino Iacopini, con un abito ispirato a un sovrano, ha invece gridato: “Il momento del giudizio finale è arrivato. La conclusione di un percorso durato un lustro intero, pronto ad essere sottoposto a quella che viene definita prova di Maturità…”. Trasportato fino all’ingresso dell’istituto, il giovane ha poi svolto la prova senza disturbare nessuno. Immediate le reazioni sui social dove il video della sfilata sulla sedia è stato postato dallo stesso “marchese”. Molti giovani lo hanno sostenuto mentre qualcuno ha parlato di una sorta di mancanza di rispetto per un rito importante. “Nulla di tutto ciò. Qualcuno si è indignato ma la verità è che io ho affrontato questo periodo studiando ma senza ansia e con la giusta spensieratezza”, spiega Iacopini, contattato da “Il Fatto Quotidiano.it”. Anche i professori e i suoi genitori non si sono stupiti perché Matteo da tempo ha trasformato questa passione di far divertire le persone con i suoi video in un mestiere. “Dopo essere andato a scuola in limousine l’ultimo giorno di lezione, pagando il tutto con il frutto del mio lavoro, ho realizzato la sedia e il baldacchino in cinque giorni con Giovanni, un mio amico”. E adesso? “La Maturità è andata. Non so – spiega lo studente – ancora il voto ma credo di averla passata. Ora mi iscriverò ad un corso di comunicazione all’Università e…farò parlare ancora di me”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione