Il mondo FQ

Cyber X: il robot aspirapolvere che sale le scale di Dreame pronto al debutto - 2/6

Cyber X: il robot aspirapolvere che sale le scale di Dreame pronto al debutto - 2/6
Icona dei commenti Commenti

Cyber X: il robot aspirapolvere che sale le scale di Dreame pronto al debutto

Avevamo avuto modo di vedere il Dreame Cyber X, il robot aspirapolvere “bionico” in grado di salire le scale, muovere i primi passi durante l’edizione 2025 di IFA – l’annuale fiera dell’elettronica di consumo che si tiene a Berlino – quando era ancora in sviluppo, oggi l’azienda cinese si appresta a lanciarlo sul mercato.

rendering del funzionamento del sistema Bionic QuadTrack del CyberX

Il Cyber X è dotato del sistema “Bionic Quad-Track“, sviluppato dall’azienda cinese, che grazie a quattro cingoli in gomma, di livello industriale, una struttura di atterraggio ammortizzata ed un sistema di frenata tripla – può salire e scendere le scale con pendenze fino a 42° ed un’altezza massima del primo gradino fino a 30cm; la velocità massima di spostameno è di 0,2m/s vedendo necessari 27 secondi per salire un gradino.

Questo particolare robot ha come sua principale funzionalità il trasportare da un piano all’altro i robot per la pulizia della casa di Dreame, con una compatibilità completa sia per la serie X60 Pro, grazie a moduli dedicati, che per i futuri modelli dell’azienda cinese, ma può anche durante il passaggio da un piano all’altro effettuare la pulizia delle scale, integrando due spazzole laterali ed un sistema di aspirazione da 6.000Pa per rimuovere durante la discesca polvere e detriti.

Per la navigazione il nuovo Cyber X si affida ad un sistema indipendente che integra la tecnologia di visione 3D ToF per catturare una scansione verticale più ampia e poter mappare in 3D le scale, permettendogli di riconoscere in modo preciso i bordi dei gradini, eventuali cambiamenti di pendenza e la presenza di ostacoli, con la possibilità di mappare fino a 4 piani.

Il Dreame Cyber X sarà disponibile da settembre con un prezzo di 1.199€

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione