Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:37

Trump spiazza la premier giapponese Takaichi: “Perché non ho avvisato gli alleati dell’attacco? Anche voi a Pearl Harbor…”

Takaichi, alleata di ferro del tycoon, non ha nascosto un certo disagio di fronte alla battuta del presidente
Icona dei commenti Commenti

“Chi sa meglio di sorprese del Giappone? Perché non mi avete detto di Pearl Harbor? Voi credete nelle sorprese molto più di noi “. Così Donald Trump, rispondendo alla domanda di un giornalista giapponese sul fatto che Washington non abbia avvisato gli alleati dell’imminente attacco all’Iran, non esita a scherzare, con al fianco Sanae Takaichi, sull’attacco giapponese del 7 dicembre 1941 in cui furono uccisi 2400 americani e spinse gli Stati Uniti ad entrare nella Seconda Guerra Mondiale.

Takaichi, alleata di ferro del tycoon, non ha nascosto un certo disagio di fronte alla battuta con cui Trump ha toccato un tasto che tradizionalmente i presidente americani hanno evitato nel celebrare l’attuale alleanza con Tokio. Nel giustificare quindi il fatto di non aver avvisato il Giappone e gli altri alleati, Trump ha detto che “per prima cosa non si volevano dare troppi segnali, quando siamo entrati, lo abbiamo fatto in modo duro e noi non abbiamo detto niente a nessuno perché volevamo la sorpresa“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione