Il mondo FQ

Napoli, incendio al teatro Sannazaro: danni per 60-70 milioni di euro. I proprietari alle istituzioni: “Non ci abbandonate”

La struttura è compromessa, ma senza gli spettacoli il rischio è di perdere anche i fondi pubblici
Napoli, incendio al teatro Sannazaro: danni per 60-70 milioni di euro. I proprietari alle istituzioni: “Non ci abbandonate”
Icona dei commenti Commenti

Danni per 60-70 milioni di euro. Questa la prima ipotesi sull’ammontare dei danni riportati dal teatro Sannazaro di Napoli, l’edificio tempio della commedia napoletana divorato oggi dalle fiamme. La cifra circola tra gli addetti ai lavori alla luce dei primi rilievi tecnici fatti sul luogo dell’incendio. Tra i danni collaterali anche i contributi ministeriali che il Sannazaro – in quanto centro di produzione – rischia di perdere se saltasse la stagione teatrale. Per questo motivo il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi ha già rivolto un appello ai teatri soci dell’Agis perché si rendano disponibili ad ospitare gli spettacoli che sono in cartellone. Salvare la stagione del Sannazaro, rispettando la programmazione del teatro, è il requisito richiesto per non perdere i fondi ministeriali. Un’eventualità che aggiungerebbe danno a danno. Alla solidarietà chiesta ai teatri si aggiunge anche l’idea di un protocollo d’intesa per reperire i fondi necessari.

“Non ci abbandonate” è l’appello arrivato da Lara Sansone e Salvatore Vanorio, i proprietari del teatro Sannazaro di Napoli, rivolto alle istituzioni durante il sopralluogo nell’area del teatro. Presenti il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore regionale alla Cultura Onofrio Cutaia e il prefetto di Napoli, Michele di Bari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione