Il mondo FQ

Decreto Sicurezza ancora fermo: è bloccato al ministero dell’Economia. Dubbi sulle coperture per i Comuni

Da sei giorni i provvedimenti approvati dal governo con urgenza sul fermo preventivo e lo scudo penale per i poliziotti è alla Ragioneria Generale dello Stato (poi andrà al Quirinale per la firma). Allo studio le entrate per coprire i 50 milioni per videocamere e assunzione di agenti nei comuni
Decreto Sicurezza ancora fermo: è bloccato al ministero dell’Economia. Dubbi sulle coperture per i Comuni
Icona dei commenti Commenti

Una settimana. Fermo nelle stanze della Ragioneria Generale dello Stato che deve vagliare le coperture economiche del provvedimento. Il pacchetto Sicurezza approvato giovedì scorso dal Consiglio dei ministri in tutta urgenza dopo le violenze di alcuni militanti di Askatasuna a Torino nei confronti dei poliziotti non è ancora arrivato al Quirinale: da sei giorni è bloccato al ministero dell’Economia che sta ancora vagliando l’impatto economico del decreto e del disegno di legge. In particolare, si stanno studiando le coperture sul fondo per la sicurezza urbana che serve a finanziare le telecamere per i controlli nei comuni e le assunzioni di forze di polizia che prevede un investimento di 50 milioni.

I controlli vengono definiti di “routine” da fonti di governo che fanno notare come anche il decreto Pnrr approvato dal Consiglio dei ministri il 29 gennaio sia stato “bollinato” dalla Ragioneria dieci giorni dopo. Ad ogni modo, una volta che sarà dato il via libera dal ministero dell’Economia, il decreto e il disegno di legge Sicurezza dovranno arrivare al Quirinale per la firma e poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore delle norme sul fermo preventivo sui cortei e dello scudo penale per i poliziotti (e non solo). Con ogni probabilità, dunque, servirà ancora qualche giorno visto che mercoledì e giovedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Cortina per assistere alle gare delle Olimpiadi invernali.

La norma del decreto sul fondo per la sicurezza urbana aveva già creato qualche problema in Consiglio dei ministri. I finanziamenti vengono chiesti dai Comuni ma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva spiegato che le coperture erano dubbie. Durante la riunione di governo, però, la premier Giorgia Meloni lo aveva invitato a trovarle per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini e dei sindaci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione