Il mondo FQ

Assalto a portavalori tra Brindisi e Lecce: la notizia fa il giro del mondo. Dalla Cnn ad Al Jazeera: “The Italian Job”

Alcuni importanti network giornalistici mondiali hanno raccontato il colpo tentato in Puglia. Si sprecano i commenti sui social: "Sembra un film, come GTA"
Assalto a portavalori tra Brindisi e Lecce: la notizia fa il giro del mondo. Dalla Cnn ad Al Jazeera: “The Italian Job”
Icona dei commenti Commenti

In un Paese che viene spesso visto dagli altri come la patria delle mafie, una notizia del genere non poteva certo passare inosservata. E infatti l’assalto al portavalori avvenuto il 9 febbraio tra Brindisi e Lecce sta facendo il giro del mondo: “Una banda di uomini mascherati ha assaltato un furgone portavalori con fucili kalashnikov e ha rubato l’auto di uno studente nel tentativo di fuggire, durante una rapina culminata in un conflitto a fuoco con i carabinieri”, ha scritto la CNN postando un reel su Instagram con le fasi più concitate del tentativo di rapina riprese da un camionista di passaggio.

Nei commenti del post – con quasi 40mila mi piace e oltre 1.100 commenti a poche ore dalla pubblicazione – dell’emittente americana, c’è chi ironizza sul colpo teatrale, associandolo ai film gangster di Hollywood e alla nota saga di videogiochi Grand Theft Auto.

Sulla stessa scia anche El Pais: “Assalto da film nel Sud Italia a un furgone blindato su una strada piena d’auto”. Sul quotidiano spagnolo, si fa riferimento alle immagini registrate dai testimoni: “Veicoli in fiamme, il furgone blindato completamente distrutto, colpi di arma da fuoco in aria e una grande colonna di fumo”.

Della vicenda si è interessata anche Al Jazeera che, nel raccontare l’episodio, definisce Foggia come “la culla delle bande specializzate in rapine a mano armata ai veicoli blindati”. E proprio nel Foggiano, in particolare a Cerignola, il territorio a cui viene ricondotta la stragrande maggioranza degli assalti. ‘The Italian job’ come ha scritto qualcuno sui social.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione