Il mondo FQ

Errore della piattaforma cripto Bithumb: accredita ai clienti 40 miliardi di dollari non dovuti

Invece del montepremi effettivo previsto nell'ambito di una promozione, pari a 620mila won sudcoreani, sono stati distribuiti a pioggia a 695 utenti 620.000 bitcoin. Ma oltre il 99% è poi stato restituito
Errore della piattaforma cripto Bithumb: accredita ai clienti 40 miliardi di dollari non dovuti
Icona dei commenti Commenti

Errore epocale nel mondo dei bitcoin. Un dipendente della piattaforma sudcoreana Bithumb ha accreditato agli utenti quaranta miliardi di dollari invece che i 425 dollari che era previsto venissero distribuiti nell’ambito di una promozione. Come è potuto succedere? Invece del montepremi effettivo, pari a 620mila won sudcoreani, sono stati elargiti a pioggia a 695 utenti 620.000 bitcoin, per un valore appunto di oltre 40 miliardi di dollari. In pratica, racconta il Wall street journal, chi avrebbe dovuto ricevere 2.000 won – sufficienti per pagare un caffè – ha incassato, almeno momentaneamente, più di 120 milioni di dollari in bitcoin.

Il tutto con la conseguente corsa alle vendite o alla riscossione che ha provocato un crollo del mercato del 17%, prima che Bithumb interrompesse le transazioni dopo circa 30 minuti. Le perdite sono state pari a circa 685.000 dollari. La società ha quindi chiesto ai destinatari di restituire volontariamente i soldi e oltre il 99% è tornato in cassa. La debacle ha fatto precipitare Bithumb, nome affidabile in uno dei mercati al dettaglio di criptovalute più attivi al mondo, in una crisi autoinflitta.

Le autorità di regolamentazione finanziaria della Corea del Sud hanno avviato un’indagine formale che potrebbe portare a sanzioni per la piattaforma, che nel frattempo si è detta pronta a collaborare e ha istituito un monitoraggio 24 ore su 24 per prevenire incidenti simili. Secondo la legge locale, gli exchange di criptovalute non possono consentire operazioni che superino l’effettiva disponibilità di monete detenute nel loro caveau digitale. Ma questo non sembra essere il caso della recente attività di Bithumb, che rappresenta un “catastrofico fallimento dei controlli interni”, ha affermato Lee Jung-soo, consulente del governo sudcoreano in materia di politica sugli asset digitali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione