Il mondo FQ

Lollobrigida da favola: regala il primo oro all’Italia e fa record olimpico nel giorno del suo compleanno

L'atleta azzurra ha chiuso con uno strepitoso 3’54”28 nel giorno del suo compleanno: festa con il figlio Tommaso e i parenti a fine gara. Argento a Wiklund e bronzo a Valerie Maltais
Lollobrigida da favola: regala il primo oro all’Italia e fa record olimpico nel giorno del suo compleanno
Icona dei commenti Commenti

Nel giorno del suo compleanno, dopo una stagione complicata per via di alcuni problemi fisici, Francesca Lollobrigida ha sfoderato la performance della carriera nel momento più importante. L’azzurra con una partenza sprint e un finale incredibile ha stampato il nuovo record olimpico in 3’54”28 portandosi a casa la medaglia d’oro.

Una prestazione inaspettata proprio per via dei problemi virali avuti in stagione, ma che ha incendiato il pubblico del Milano Speed Skating Stadium. L’ultimo giro in particolare è stato devastante in 31’08” ed è quello che ha fatto la differenza per la conquista del primo oro italiano ai Giochi di Milano Cortina 2026. Le avversarie forse non si aspettavano questa performance di Lollobrigida, tanto che non sono riuscite a contrastarla in nessun modo.

A partire della vincitrice dell’ultima gara di Coppa del Mondo, la norvegese Ragne Wiklund, che ha chiuso in 3’56”54 vincendo l’argento. Il bronzo invece è andato alla canadese Valerie Maltais in 3’56”93. Ma la scena se l’è presa tutta Lollobrigida che ha appena avuto la conferma dell’oro ha festeggiato con la bandiera italiana correndo per tutto l’oval di Rho Fiera e subito dopo ha preso in braccio il figlio Tommaso, per poi raggiungere la sorella Giulia e gli altri parenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione