Il mondo FQ

Pozzolo rinasce con Vannacci e la spara grossa: “Può essere il Charles de Gaulle italiano. FdI? Ha tradito i suoi principi”

Il deputato espulso da Fratelli d'Italia: "Non è il tempo per una destra omeopatica, che deve sempre chiedere scusa e cercare la legittimazione negli altri. Il generale può essere il punto di riferimento di una reazione improntata al buonsenso"
Pozzolo rinasce con Vannacci e la spara grossa: “Può essere il Charles de Gaulle italiano. FdI? Ha tradito i suoi principi”
Icona dei commenti Commenti

Vannacci può essere il Charles de Gaulle italiano”: a dirlo è Emanuele Pozzolo, parlamentare ex Fratelli d’Italia, ora con Futuro nazionale di Roberto Vannacci. Il parlamentare, noto alle cronache nazionali per lo sparo esploso durante i festeggiamenti del Capodanno 2024 e poi condannato a un anno e tre mesi per porto d’arma abusivo, ha deciso di aderire al nuovo partito costruito attorno al generale. “Questo non è il tempo per una destra omeopatica, che deve sempre chiedere scusa e cercare la legittimazione negli altri – dice – . È ora di parlar chiaro e agire di conseguenza. Vannacci è una personalità capace di unire la destra attorno a una piattaforma di valori comuni. Può essere il Charles de Gaulle italiano: non solo il capo di un partito, ma il punto di riferimento di una reazione improntata al buonsenso, capace di superare gli steccati ideologici del Novecento. Su di lui possono convergere tradizioni diverse, unite dalla schiettezza di pensiero e dalla difesa dell’interesse nazionale”.

Pozzolo commenta poi la nascita del nuovo partito Futuro nazionale che, ci tiene a specificare, “non nasce con l’obiettivo di sottrarre elettori ad altre forze della coalizione, ma recuperare chi, da quelle forze politiche, non si sente più rappresentato. È l’espressione di una destra ribelle e ardita rispetto a quella omeopatica che, in tre anni e mezzo di governo, non ha inciso sui problemi del Paese. Vannacci potrà anche essere una personalità divisiva, ma intercetta un ampio spazio politico e sociale scoperto”.

Il parlamentare ex Lega coglie poi l’occasione per muovere una critica al suo ex partito: “Le cose che dice sono fedeli all’idea di una destra concreta, che affronta i problemi del Paese. La nostra non è un’operazione di palazzo; i nostri principi sono quelli, non negoziabili, di chi non ha paura ad andare contro il politicamente corretto che ammorba il dibattito politico. Serve una svolta, serve una destra che non si fermi alle parole. Fratelli d’Italia, in origine, era così“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione