Il mondo FQ

Tajani: “Sventati cyberattacchi russi ai siti di Milano-Cortina e alle sedi all’estero della Farnesina”

La rivelazione del ministro degli Esteri sul tentativo di mandare off-line i portali, anche quello della sede di Washington, e anche degli alberghi di Cortina
Tajani: “Sventati cyberattacchi russi ai siti di Milano-Cortina e alle sedi all’estero della Farnesina”
Icona dei commenti Commenti

Una serie di cyberattacchi ai portali delle sedi del ministero degli Esteri, compresa quella di Washington, e ad alcuni siti delle Olimpiadi invernali, anche agli alberghi di Cortina, è stata sventata. La mano dietro i tentativi? Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non ha dubbi: “Si tratta di azioni di matrice russa”.

Ad alcuni giorni dall’attacco informatico che ha bucato il sito dell’Università La Sapienza di Roma, mettendo sotto scacco il funzionamento di numerosi rami dell’ateneo, il capo della Farnesina svela che siti istituzionali sono nuovamente finiti nel mirino di una banda di cyber-pirati in quello che, nella narrazione di Tajani, pare un tentativo di guerra ibrida alla vigilia dei Giochi invernali Milano-Cortina, al via venerdì 6 febbraio con la cerimonia di inaugurazione. I cyberattacchi, ha sottolineato il ministro, sono stati sventati “grazie anche al lavoro che ha fatto la nostra direzione generale con la riforma del ministero degli Esteri”.

La sicurezza cibernetica “diventa fondamentale, quindi sono molto soddisfatto”, ha proseguito specificando che “naturalmente abbiamo avvisato tutte le altre autorità”. Non è escluso che i tentativi fatti nei confronti delle sedi del ministero degli Esteri sia stati fatti dalla stessa mano artefice dell’attacco a La Sapienza, il cui sito è stato bucato con un ransomware, un programma malevolo in grado di rendere inaccessibili i dati sui computer, oscurandoli con una chiave crittografica. Se il proprietario vuole riavere i dati, deve pagare un riscatto, generalmente in criptovalute. Sulla vicenda la procura di Roma ha aperto un’inchiesta ipotizzando il reato di accesso abusivo ai sistemi informatici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione