Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:56

Frana a Niscemi, cede il terreno e pezzi di edifici cadono nel vuoto: il video dal drone

In pericolo anche la biblioteca con 4.000 testi storici
Icona dei commenti Commenti

Proseguono i cedimenti degli edifici in bilico, lungo il fronte della frana a Niscemi. Ieri, parti di immobili, ormai compromessi, si sono staccate finendo nel vuoto. Continua a cedere il terreno, favorito dalle abbondanti piogge di questi giorni. In bilico anche l’edificio che ospita la biblioteca “Angelo Marsiano”, con almeno quattromila testi di storia siciliana. Sempre domenica 1 febbraio sono state completate le operazioni propedeutiche alla riapertura di oggi delle scuole: grazie alla collaborazione delle dirigenti e del personale docente è stato possibile portare a termine l’allestimento delle aule che ospiteranno gli alunni degli istituti in zona rossa.

Per quel che concerne i lavori per la realizzazione di percorsi stradali alternativi, il comandante del Quarto Reggimento del Genio guastatori ha comunicato che sono in fase di completamento i lavori sulla bretella tra le strade provinciali 10 e 12 e che, a partire da oggi, si procederà con il riempimento delle buche sulla “Regia trazzera San Michele di Ganzaria – Niscemi”, attività propedeutica per la successiva opera di stesura dell’asfalto, che dovrebbe avvenire a partire da martedì.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione