Il mondo FQ

Renzi: “Mai incontrato Vannacci, retroscena del Corriere inventato”. La replica: “Abbiamo anche i riscontri”

L'ex premier nega presunti faccia a faccia per costruire una strategia anti-Meloni. Anche il generale, che minaccia "azioni legali". Ma il giornalista Verderami rilancia: "L'ultima volta circa due settimane fa"
Renzi: “Mai incontrato Vannacci, retroscena del Corriere inventato”. La replica: “Abbiamo anche i riscontri”
Icona dei commenti Commenti

Matteo Renzi e Roberto Vannacci si sono incontrati almeno due volte in maniera riservata, per elaborare una strategia anti-Meloni. È il retroscena politico firmato da Francesco Verderami sul Corriere della Sera che ha scatenato la durissima reazione del leader di Italia Viva: “Ciò che scrive il Corriere delle Sera a proposito degli incontri segreti tra me e Vannacci in un circolo canottieri a Roma non è solo falso: è incredibile“, il primo attacco di Renzi in una nota. Anche Vannacci ha seccamente smentito: “Nessun incontro con il leader di Iv Matteo Renzi in alcun circolo romano”, le parole del vicesegretario della Lega consegnate all’AdnKronos. Poi però è arrivata la contro-replica del Corriere, firmata dallo stesso autore dell’articolo: “Due fonti autorevoli e degne di fede confermano che l’onorevole Renzi e l’onorevole Vannacci si sono visti. Abbiamo anche riscontri sulla sede dell’ultimo incontro, avvenuto circa due settimane fa“, ha scritto Verderami.

Stando alla sua ricostruzione, Renzi starebbe spingendo Vannacci a lasciare la Lega – di una possibile nuova lista del generale si parla da giorni – per spaccare il fronte sovranista e quindi indebolire la coalizione di centrodestra in vista delle prossime elezioni. Nei piani di Italia Viva, questo porterebbe a un sostanziale pareggio, che metterebbe in crisi sia Giorgia Meloni sia Elly Schlein, creando il terreno fertile per le eventuali manovre renziane. Nei fatti, però, finora Vannacci non ha mollato la Lega. Il generale questa settimana ha depositato il simbolo “Futuro Nazionale”, per molti il primo passo verso la fondazione di un nuovo partito. Il generale tentenna, mentre secondo il Corriere Renzi lo vorrebbe spingere ad agire.

L’ex premier, come detto, nega tutto: “Sono francamente sconvolto per come giornalisti di lunga esperienza inventino dal nulla notizie su commissione e non facciano le doverose, abituali, verifiche. Una cosa sono i retroscena più o meno credibili, una cosa le invenzioni“, scrive Renzi in una nota. Poi rilancia sui social: “È incredibile come siamo circondati da FakeNews. E chi vuole farti male mette in circolo notizie assurde che però alcuni media rilanciano su commissione. Ecco perché serve una stampa libera”. Anche Vannacci, dopo la replica del Corriere, torna a negare e minaccia querele: “Negli ultimi 6 mesi non sono mai stato in alcun circolo canottieri di Roma dove, secondo le pretestuose insinuazioni di Verderami, avrei incontrato Renzi. Nelle ultime 2 settimane ero a Strasburgo e a Bruxelles e non sono mai andato a Roma. La settimana prima ero a passo del Tonale“, per questo “valuto azioni legali“, dice il vicesegretario della Lega.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione