Il mondo FQ

Assalto con esplosivo al portavalori sull’A14: traffico in tilt e autostrada riaperta dopo ore

Un’azione pianificata all’alba, con mezzi incendiati, fumogeni e colpi d’arma da fuoco, ha bloccato a lungo il tratto tra Ortona e Francavilla al Mare. In fuga una banda armata dopo un colpo da centinaia di migliaia di euro.
Icona dei commenti Commenti

L’assalto a un furgone portavalori ha paralizzato l’autostrada A14 nelle prime ore di lunedì mattina. Il colpo è stato messo a segno intorno alle 6.30 lungo la carreggiata nord, nel tratto compreso tra Ortona e Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. A finire nel mirino è stato un mezzo della società di vigilanza Aquila, appena partito da Ortona, dove l’azienda ha sede.

Secondo le prime ricostruzioni, l’azione criminale è scattata quando un camion è stato posizionato di traverso sulla carreggiata per bloccare il traffico. Subito dopo, i rapinatori – arrivati in auto – hanno fatto uso di fumogeni e cosparso l’asfalto di chiodi. Nell’area dell’assalto sono stati incendiati anche alcuni mezzi.

Durante la rapina sarebbero stati esplosi colpi d’arma da fuoco per impedire l’avvicinamento di altri veicoli e costringere le due guardie giurate a bordo del furgone, l’autista e il caposcorta, a rimanere all’interno dell’abitacolo. Sul retro del mezzo è stato poi lanciato un ordigno che ha provocato una violenta esplosione. Il furgone trasportava denaro destinato a istituti di credito, per una somma stimata intorno ai 400mila euro.

La fuga è avvenuta in direzione nord, a bordo di due Alfa Romeo Giulietta successivamente abbandonate poco distante e date alle fiamme. Dopo il colpo, i malviventi si sono dileguati approfittando del caos generato dall’azione.

Pesanti le ripercussioni sulla viabilità: il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico, con lunghe code, fino alle 13 quando poi è stato riaperto. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale, il Centro operativo autostradale, i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e i carabinieri. Presenti anche il questore di Chieti e il pm di turno. L’autostrada è rimasta interdetta alla circolazione per consentire i rilievi e le operazioni di messa in sicurezza. Le indagini sono in corso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione