Il mondo FQ

Jacques e Jessica Moretti, chi sono i proprietari del bar della strage di Crans Montana: lei è rimasta ferita

Coppia di ristoratori francesi, gestivano il locale dal 2015. La notte di Capodanno lei era nel bar-discoteca: si è ustionata un braccio
Jacques e Jessica Moretti, chi sono i proprietari del bar della strage di Crans Montana: lei è rimasta ferita
Icona dei commenti Commenti

Erano proprietari del bar-discoteca Le Constellation dal 2015 Jacques e Jessica Moretti, dove la notte di Capodanno un rogo devastate ha ucciso 47 persone e provocato oltre cento feriti. Coppia di ristoratori francesi, al momento dell’incendio Jessica si trovava all’interno del locale ed è rimasta ferita, riportando ustioni a un braccio. Il marito Jacques, invece, non era presente, poiché si trovava in un altro esercizio gestito dalla coppia. Entrambi sono sopravvissuti, ma risultano profondamente scossi dall’accaduto. La coppia, riferisce Nice-Matin, ha “perso alcuni membri del loro personale” e sono “profondamente turbati dall’accaduto”.

Secondo il registro del commercio del Canton Vallese, i due sono proprietari del locale da dieci anni. Lo avevano acquisito in stato di abbandono, secondo Corse-Matin, trasformandolo in un locale molto frequentato soprattutto durante le feste. Il bar poteva accogliere fino a 300 persone all’interno e 40 all’aperto.

Jacques Moretti è originario di Ghisonaccia, in Alta Corsica, mentre Jessica Moretti, circa 40 anni, è originaria della Costa Azzurra e in passato ha vissuto a Cannes, studiando tra Antibes e Monaco. La coppia era ben integrata nella località alpina svizzera, dove risiedeva stabilmente. Oltre a Le Constellation, i due ristoratori sono titolari di altri locali nella regione: Le Senso, un bar-ristorante a Crans-Montana, e Le Vieux Chalet, a Lens, noto per proporre specialità della cucina corsa.

Amico dei proprietari da circa dieci anni, Filippini li descrive a Corse-Matin come “grandi lavoratori”, legati alla Corsica, dove tornavano ogni volta che gli impegni professionali lo consentivano. La tragedia, avvenuta durante i festeggiamenti di San Silvestro, resta ora al centro delle indagini delle autorità svizzere, che stanno accertando le cause del rogo e le eventuali responsabilità.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione