Il mondo FQ

Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo

All'Ambiente Claudia Pecoraro del M5s, alla Cultura l'ex direttore del Mercadante Ninni Cutaia. Il governatore tiene per sè Sanità e Bilancio
Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo
Icona dei commenti Commenti

A un mese e pochi giorni dal trionfo alle Regionali, il neo-governatore della Campania Roberto Fico ha ufficializzato i nomi della sua nuova giunta. Il vicepresidente sarà Mario Casillo del Pd, con le deleghe ai Trasporti e alla Mobilità. In giunta per i dem anche Vincenzo Cuomo, con deleghe al Governo del territorio e Patrimonio, e Andrea Morniroli, assessore alle Politiche sociali e alla Scuola. Fulvio Bonavitacola, ex vicepresidente della giunta di Vincenzo De Luca, sarà assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, mentre dal M5s, il partito di Fico, viene Claudia Pecoraro, attuale consigliera comunale a Salerno, con le deleghe ad Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità. Per il Psi entra il giunta il segretario nazionale Vincenzo Maraio, che si occuperà di Turismo, Promozione del territorio, e Transizione digitale.

La renziana Angelica Saggese sarà assessora al Lavoro e formazione, mentre alla Cultura e agli Eventi, in quota Fico, c’è una nomina a sorpresa: quella di OnofrioNinni Cutaia, già dirigente del ministero della Cultura, commissario del Maggio musicale fiorentino e direttore artistico del Teatro Mercadante di Napoli e del Teatro di Roma. Per Alleanza verdi e sinistra nominata assessora Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionale di Europa Verde (deleghe a Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali), mentre per Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella, c’è Maria Carmela Serluca all’agricoltura. L’ex presidente della Camera ha riservato a sé le materie della Sanità, del Bilancio, dei fondi nazionali ed europei.

“C’è grande soddisfazione per la definizione degli assetti della giunta regionale. È stato fatto un lavoro serio e responsabile per mettere in campo energie e competenze di spessore, con l’obiettivo di dare risposte alle esigenze e istanze dei nostri cittadini e dei nostri territori. Ringrazio il presidente Fico per l’attenzione e la disponibilità manifestata”, dichiara il deputato Pd Piero De Luca, figlio dell’ex governatore e segretario campano del partito. “È una giunta di alto profilo, che siamo convinti sarà in grado di attuare, insieme al presidente, il programma di governo che abbiamo presentato ai cittadini. Ci sono esponenti politici ma anche figure espressione della società civile. Il Partito democratico esprime il vicepresidente ed è questo motivo di orgoglio ma anche di forte responsabilità. Ora può partire a pieno regime il lavoro, per dare risposte concrete alle attese dei cittadini ed essere all’altezza delle sfide importanti che ci aspettano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione