Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 10:53

Lezioni Private, Travaglio sul Nove: “Trent’anni dopo Tangentopoli, politica e imprese hanno delegittimato la magistratura”

Il direttore del Fatto: "Se uno va alla mattina in un’aula di tribunale scopre che tutte le stupidaggini che sono state dette sulla magistratura in questi trent’anni non sono il problema della giustizia"
Icona dei commenti Commenti

Ospite di Luca Sommi in occasione della prima puntata di Lezioni Private, andata in onda sabato 20 dicembre e per altri tre sabati in prima serata sul canale Nove, il direttore del Fatto Quotidiano ha spiegato cosa è cambiato a trent’anni di distanza da Tangentopoli.

Nel corso dell’intervista, Marco Travaglio ha osservato: “Che cosa è successo in questi trent’anni? La classe politica e la classe imprenditoriale, cioè quelli che erano finiti in galera o sotto processo per le tangenti, hanno, con i loro giornali e le loro televisioni, scatenato una campagna di denigrazione della magistratura per farla apparire incapace, imparziale e politicizzata” continua il direttore “diffondendo una serie di calunnie che, a furia di ripeterle, la gente ha finito per crederci. O meglio, una parte delle persone hanno finito per crederci”.

Il giornalista ha aggiunto: “Se uno va alla mattina in un’aula di tribunale scopre che tutte le stupidaggini che sono state dette sulla magistratura in questi trent’anni non sono il problema della giustizia, che è sempre lo stesso, e cioè che la giustizia è sempre più lenta, sempre più farraginosa, per le leggi che sono state fatte dai politici per attribuire ai magistrati le colpe della lentezza della giustizia”, ha concluso Travaglio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione