Il mondo FQ

Truffa milionaria all’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze: 9 fermati. “Giro d’affari che ha fruttato 30 milioni in 6 mesi”

Gli indagati sono accusati di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio. Al centro dell'indagine l'onlus che si occupa della cattedrale fiorentina, del campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni
Truffa milionaria all’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze: 9 fermati. “Giro d’affari che ha fruttato 30 milioni in 6 mesi”
Icona dei commenti Commenti

Fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono le accuse a vario titolo nei confronti di 9 persone di varie nazionalità (italiani, albanesi, cinesi, nigeriani) nei confronti delle quali la polizia ha eseguito altrettanti fermi in diverse province, da Brescia a Rieti. Una decima persona risulta irreperibile L’inchiesta è coordinata dalla Procura di Brescia che ha iniziato le indagini a marzo dopo una truffa milionaria consumata ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, onlus che a Firenze si occupa della gestione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni.

La polizia sta eseguendo perquisizioni in numerose società. La squadra mobile della questura bresciana ha scoperto un giro d’affari che in 6 mesi ha fruttato all’incirca 30 milioni di euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione