Il mondo FQ

Con che faccia Trump profetizza la fine dell’Europa? A me sembra il contrario

Proprio lui che con il programma MAGA sta portando gli Usa nel periodo più oscuro della sua storia. Tutti i cambiamenti portano a mettere in gioco l'anima stessa degli Usa
Con che faccia Trump profetizza la fine dell’Europa? A me sembra il contrario
Icona dei commenti Commenti

di Giorgio Boratto

Trump evoca la fine dell’Europa; ma a giungere verso la chiusura della civiltà sono senz’altro gli Usa con Trump piuttosto che l’Europa. Nei rapporti tra Usa e Europa, Donald Trump profetizza, nel nome del Make America Great Again, la non sopravvivenza del vecchio continente. Uno dei punti in discussione al quale Trump contesta all’Europa è la censura della libertà di parola e la repressione dell’opposizione politica… cose che possono essere tranquillamente rivolte agli Usa. Ma con che faccia si presenta Donald Trump per dire queste cose? Proprio lui che con il programma MAGA sta portando gli Usa nel periodo più oscuro della sua storia. Tutti i cambiamenti portano a mettere in gioco l’anima stessa degli Usa.

Al vertice del governo di Trump ci sono persone che non credono nella libertà scientifica e academica arrivando a negare i cambiamenti climatici solo per affermare il loro american way of life.

Uscita dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità); ritiro dagli accordi di Parigi sul clima; università sotto attacco e immigrazione demonizzata; sono i presupposti della ricerca di un potere autocratico. Poi per gli Usa l’Europa rappresenta inclusione e tolleranza, cose in contrasto con l’ala conservatrice statunitense; quella che abbraccia la supremazia bianca. In breve sono gli Usa, sono loro che hanno imboccato la strada del declino; un declino anche di civiltà.

D’altronde non dimentichiamoci quando Trump affermò che l’Ue è stata fatta per combattere gli Stati Uniti; ora per andare contro a lui. La visione che ha Trump e poi tutto l’entourage del presidente Usa dell’Europa è di un nemico, un concetto condiviso da tutti i conservatori del mondo che contestano il sistema di valori fatto di regole e libero commercio, come di accoglienza e rispetto per identità di genere e diritti etnici, religiosi e di civiltà… ma dobbiamo essere consapevoli che questo nostro vecchio continente può continuare ad essere un faro per il futuro.

D’accordo che è indietro sul campo tecnologico nei confronti degli Usa e della Cina, ma sulle scelte ecologiche e per la salvaguardia dei cambiamenti climatici siamo in prima linea nel mondo. Questo alla lunga ci salverà.

Dovremo però rilanciare su basi nuove un rapporto non con gli Usa ma con l’Africa: sarà senz’altro questo continente, denominato con l’Europa il continente antico, a insegnarci la strada per il futuro.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione