Cronaca

Si taglia un braccio per avere i soldi dell’assicurazione. Condannato 69enne di Venezia

La mutilazione era stata presentata come incidente ma visto il "curriculum" penale dell'uomo gli inquirenti hanno approfondito la questione

“Mutilazione fraudolenta della propria persona”. Sembra un caso fin troppo specifico per avere un nome ma è un reato previsto dal codice penale. Reato per cui è stato condannato a 6 anni di carcere un 69enne di Marghera e ora è finito in carcere. L’uomo, nel 2013, si era tagliato un braccio per truffare la sua assicurazione. Non è l’unica truffa di cui è imputato, ma è sicuramente la più clamorosa. La mutilazione, avvenuta come tutti gli altri reati in una zona compresa tra Jesolo e Udine, era stata inizialmente presentata come un incidente, ma il “curriculum” del 69enne ha spinto gli inquirenti a vederci chiaro.

Ad arricchire il suo casellario giudiziario ci sarebbero tra le altre cose fraudolento danneggiamento di beni assicurati, appropriazione indebita in concorso e una serie di violazioni della legge n. 267 del 1942 (la vecchia legge fallimentare) commesse fino al 2015. Le accuse hanno portato a una condanna complessiva di 5 anni e 11 mesi da scontare nel carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia.