Il mondo FQ

Relazioni con donne, vescovo francese si dimette su pressione di Papa Leone

Jean-Paul Gusching, già vescovo di Verdun, avrebbe avuto dei rapporti sentimentali con diverse donne.
Relazioni con donne, vescovo francese si dimette su pressione di Papa Leone
Icona dei commenti Commenti

Un nuovo scandalo sul celibato interessa la Chiesa Cattolica. Jean-Paul Gusching, classe 1955 e già vescovo di Verdun, è stato accusato di avere rapporti sentimentali con alcune donne. L’uomo si è dimesso il 27 settembre ufficialmente per “motivi di salute”, confermati in parte dalla Nunziatura in una nota ma definiti come solo una delle motivazioni. In realtà dietro la scelta delle dimissioni ci sarebbe la richiesta di Papa Leone XIV.

Come riferisce da Parigi la stessa Nunziatura, “monsignor Jean-Paul Gusching si è impegnato con il Prefetto del suddetto Dicastero romano ad evitare in futuro qualsiasi comportamento nei confronti delle donne che potesse essere interpretato come contrario ai suoi voti sacerdotali. Data la natura persistente della situazione, il Santo Padre ha chiesto e accettato le sue dimissioni dal governo della Diocesi di Verdun”. In chiusura del comunicato, l’ambasciata specifica che “l’inchiesta canonica è ancora in corso”. L’inchiesta canonica preliminare è affidata a monsignor Stanislas Lalanne, vescovo emerito di Pontoise, assistito da monsignor Philippe Ballot, arcivescovo di Metz, amministratore apostolico di Verdun. Intanto Gusching è stato inibito dalle attività pastorali e vive in isolamento in luogo esterno alla sua diocesi.

Non è la prima volta che il dibattito sul celibato interessa la Chiesa Cattolica . Il Papa è intervenuto proprio oggi in un messaggio al seminario di Trujillo, in Perù, dove egli stesso aveva insegnato anni fa. La paternità sacerdotale” dice “si esprime in atteggiamenti di donazione: il celibato come amore indiviso per Cristo e la sua Chiesa, l’obbedienza come fiducia nella volontà di Dio, la povertà evangelica come disponibilità verso tutti, e la misericordia e la forza che accompagnano le ferite e sostengono nella sofferenza”. “Non esiste una paternità a metà, né un sacerdozio a metà”, ammonisce Papa Leone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione