Il mondo FQ

Dazi, accordo Usa-Corea del Sud: tariffe al 15% anche sulle auto in cambio di investimenti di Seul

Trump e Lee raggiungono un'intesa: tariffe ridotte per l'export sudcoreano in cambio di investimenti per 350 miliardi negli Stati Uniti
Dazi, accordo Usa-Corea del Sud: tariffe al 15% anche sulle auto in cambio di investimenti di Seul
Icona dei commenti Commenti

Nessun aumento delle tariffe, anzi una riduzione di quelle sulle auto, in cambio di massicci investimenti negli Stati Uniti, soprattutto nella cantieristica navale. È questo in buona sostanza l’accordo raggiunto tra Corea del Sud e Usa, dopo l’incontro tra i presidenti Lee Jae Myung e Donald Trump.

“Abbiamo concordato i dettagli dei negoziati tariffari”, ha dichiarato il principale consigliere presidenziale di Seul, Kim Yong-beom, spiegando che il pacchetto d’investimenti sudcoreano negli Usa avrà un valore di 350 miliardi di dollari.

Duecento saranno investimenti diretti e 150 miliardi in collaborazione nella cantieristica. Secondo Kim, l’accordo fissa al 15% i dazi statunitensi sulle esportazioni sudcoreane, scongiurando l’aumento al 25% minacciato da Trump, e le parti hanno inoltre convenuto di ridurre al 15% i dazi su automobili e componenti automobilistici, che attualmente vedevano una tassazione al 25%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione