Il mondo FQ

La Juve esonera Igor Tudor: “Squadra affidata a Brambilla”. Partito il casting per il sostituto

La sconfitta con la Lazio diventa fatale per il tecnico croato: al suo posto per il match contro l'Udinese arriva il tecnico della Next Gen, ma solo provvisoriamente
La Juve esonera Igor Tudor: “Squadra affidata a Brambilla”. Partito il casting per il sostituto
Icona dei commenti Commenti

La Juventus ha esonerato Igor Tudor. La decisione definitiva è stata presa dopo la sconfitta contro la Lazio (la terza consecutiva). Al momento è stata scelta la soluzione interna: Massimiliano Brambilla. Il tecnico della Next Gen non ha mai allenato in Serie A, ma sarà quasi certamente una soluzione provvisoria per giocare mercoledì contro l’Udinese. Nel frattempo è già partito il casting per il nuovo tecnico, da portare a Vinovo per i tre match decisivi prima della sosta: Cremonese, poi lo Sporting Lisbona in Champions, quindi il Torino, in un derby che mai come quest’anno può essere molto caldo, vista la posizione in classifica (attuale) di entrambe le squadre.

Dopo il ko contro la Lazio, era tutto nelle mani di Comolli, che ha deciso per l’ennesimo terremoto bianconero. Il campo ha detto molto. Per otto (scriverlo a lettere, fa forse anche più effetto) partite consecutive la Juventus non vince. Campionato e Champions League: tutto insieme. È un dato che preoccupa, che fa riflettere, e che di fatto ha portato all’esonero di Tudor, su cui già da una settimana in qualche modo si facevano delle valutazioni. La reazione contro il Real Madrid – per quanto sia arrivata una sconfitta – c’è sì stata, ma la crisi di risultati e prestazioni è evidente. E per quanto l’allenatore anche dopo la Lazio abbia detto di non voler pensare al futuro, a farlo è la dirigenza.

Secondo i vertici della Juve, sono mancati non solo i risultati, ma anche le prestazioni. L’attacco non segna, gli attaccanti faticano a trovare una loro dimensione (ed è su questo che sempre Tudor, ieri, si è concentrato nella conferenza post partita) e i risultati si vedono sul campo: niente gol da 399 minuti (cioè 4 partite consecutive), un dato di expected Goal (cioè fondamentalmente di minacce create) di 0,9 a partita. Vale a dire, meno di un’occasione a partita, con la Juventus al diciannovesimo posto in questa speciale classifica, secondo Soccerment. Un disastro che ha portato all’esonero. Anche se ora toccherà al nuovo allenatore provare a fare meglio.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVENTUS

Juventus FC comunica di aver sollevato in data odierna Igor Tudor dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile e con lui il suo staff composto da Ivan Javorcic, Tomislav Rogic e Riccardo Ragnacci. La Società comunica inoltre di aver affidato momentaneamente la guida della Prima Squadra Maschile a Massimiliano Brambilla che mercoledì sera siederà sulla panchina in occasione del match JuventusUdinese. Il Club ringrazia Igor Tudor e tutto il suo staff per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi mesi e augura loro il meglio per il futuro professionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione