Il mondo FQ

Bessent (Segretario del Tesoro Usa): “Intesa con la Cina su Tik Tok, terre rare e soia. Esclusi dazi al 100%”

Gli annunci nel corso del programma 'Face the Nation with Margaret Brennan' della CBS News. Il 30 ottobre previsto l'incontro fra Trump e Xi
Bessent (Segretario del Tesoro Usa): “Intesa con la Cina su Tik Tok, terre rare e soia. Esclusi dazi al 100%”
Icona dei commenti Commenti

Gli Stati Uniti di Donald Trump hanno trovato un accordo “definitivo sulla vendita di TikTok” con la Cina, e un’intesa iniziale su terre rare e soia, così come sono stati esclusi i dazi al 100% nei confronti di Pechino. Gli annunci sono stati fatti dal segretario del Tesoro degli Stati Uniti Scott Bessent nel corso del programma ‘Face the Nation with Margaret Brennan‘ della CBS News. Parlando di TikTok, Bessent crede che sull’accordo, che è “definitivo”, ad oggi “tutti i dettagli siano definiti, e spetterà ai due leader concludere la transazione giovedì in Corea“. A gennaio 2025 la Corte Suprema ha infatti confermato all’unanimità la legge federale che mette al bando la app, a meno che non venga venduta dalla sua società madre con sede in Cina.

Bessent ha poi annunciato un’intesa preliminare con la Cina su terre rare e soia: prevede che Pechino ritardi le restrizioni all’esportazione di terre rare “di un anno” per poi riesaminarle e riprenda gli acquisti di soia dagli Stati Uniti. Sono inoltre stati concordati “sostanziali” acquisti agricoli. “I coltivatori di soia saranno estremamente soddisfatti di questo accordo per quest’anno e per gli anni a venire”, ha assicurato l’esponente dell’amministrazione Trump. “Abbiamo discusso di un’ampia varietà di questioni, dalle terre rare al commercio, agli acquisti consistenti di prodotti agricoli americani, all’aiuto dei cinesi in questa crisi del fentanyl che abbiamo negli Stati Uniti”, ha aggiunto.

Ha poi affermato che un’escalation dei dazi alla Cina è “di fatto fuori discussione” in seguito a quelli che ha descritto come colloqui commerciali “molto buoni” con le sue controparti cinesi. Trump aveva minacciato di imporre ulteriori dazi del 100% sulla Cina a partire dal 1° novembre, a causa dei tentativi di Pechino di imporre controlli sulle esportazioni di terre rare essenziali. Interrogato sullo stato di tali dazi, Bessent ha dichiarato che la minaccia delle tariffe è “svanita” dopo due giorni di colloqui in Malesia. “Abbiamo avuto un incontro di due giorni molto positivo”, ha aggiunto Bessent. “Mi aspetto che la minaccia del 100% sia scomparsa, così come la minaccia dell’imposizione immediata da parte della Cina di un regime di controllo delle esportazioni a livello mondiale”. I colloqui avuti con le controparti cinesi, ha poi aggiunto, sono stati “costruttivi, ricchi e approfonditi”. E hanno contribuito a creare una buona atmosfera in vista del prossimo vertice tra il presidente statunitense Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping, previsto giovedì 30 in Corea del Sud. Ha inoltre precisato che la decisione finale sulla possibile proroga della tregua commerciale tra Washington e Pechino spetterà “al presidente Trump“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione