Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:50 del 11 Ottobre

Schlein replica a Meloni: “Opposizione come i terroristi? Mai sentito in democrazia. Invito ad abbassare i toni”

"Invito veramente tutti ad abbassare i toni e ad affrontare invece con spirito costruttivo la discussione sulla manovra", ha detto la segretaria del Pd. Fratoianni (SI): "Dichiarazioni da campagna elettorale per evitare il dibattito sui problemi reali del Paese"
Icona dei commenti Commenti

“Vorrei fare un invito, alla presidente del Consiglio e al Governo, ad abbassare i toni“. La segretaria del Pd Elly Schlein – a margine del congresso nazionale di Area Democratica per la Giustizia in corso a Genova – replica alle dichiarazioni di Giorgia Meloni che ha “paragonato la sinistra italiana ad Hamas: “Non si è mai sentito in una democrazia che la presidente del Consiglio desse dei terroristi alle opposizioni – dichiara Schlein – invito veramente tutti ad abbassare i toni e ad affrontare invece con spirito costruttivo la discussione sulla manovra, perché non ci sono misure che possano far riprendere la nostra economia”. “Da parte del Governo Meloni non vediamo ancora una misura di sostegno ai salari, noi sosteniamo il salario minimo e un incentivo ai rinnovi contrattuali che aspettano ancora milioni di lavoratori in Italia. E poi c’è la questione dell’energia“, ha aggiunto Schlein .

Per il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, le dichiarazioni di Meloni hanno solo l’obiettivo di distrarre l’opinione pubblica, “evitare il dibattito sui problemi reali degli italiani”. “Penso – ha detto – che la presidente del Consiglio abbia perso ogni freno inibitore, gli è scappata la frizione come si dice gergo, è qualcosa che non sta da nessuna parte. La verità però è che non lo fa per caso, non è nemmeno un errore, lo fa perché in questo modo tende cancellare il dibattito sui problemi reali degli italiani, sugli stipendi fermi al palo, sul costo della vita che aumenta, è una scelta precisa, lo fa in campagna elettorale per questo, perché gli italiani non si concentrino sui problemi a cui lei non è in grado di dare una risposta”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione