Il mondo FQ

La destra esulta per la riconferma di Occhiuto, Meloni: “Anche in Calabria fiducia nella nostra coalizione”. Tajani: “Si vince al centro”

Le reazioni alla riconferma del governatore con ampio margine su Tridico. Per Salvini i "calabresi hanno detto sì al Ponte sullo Stretto"
La destra esulta per la riconferma di Occhiuto, Meloni: “Anche in Calabria fiducia nella nostra coalizione”. Tajani: “Si vince al centro”
Icona dei commenti Commenti

Il centrodestra esulta per il secondo risultato elettorale positivo e la riconferma di due governatori. Dopo la rielezione di Francesco Acquaroli nelle Marche, da Meloni a Tajani si festeggia il successo in Calabria. A spoglio ancora in corso il risultato è ormai chiaro: vince il governatore uscente Roberto Occhiuto con un distacco significativo dallo sfidante Pasquale Tridico. Due vittorie per il centrodestra in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Per la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione”. La premier esulta sui social parlando di “un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini”. Meloni rivolge così le sue congratulazioni a Occhiuto al quale augura “buon lavoro”.

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si è recato subito dopo la chiusura dei seggi al comitato elettorale di Occhiuto. Da leader di Forza Italia ha voluto essere presente di persona ai festeggiamenti del candidato, esponente del suo stesso partito. Sui social ha anche pubblicato il video dell’abbraccio con il governatore calabrese al momento della prima proiezione che attribuiva a Occhiuto la vittoria. “La vittoria di Forza Italia e di Roberto Occhiuto. La vittoria del centrodestra unito. Per la Calabria e per la sua gente”, ha commentato Tajani. In un punto stampa dal comitato elettorale Tajani sottolinea che “Occhiuto ha vinto per il buon governo, per le cose fatte”. “Il voto – ha aggiunto – dimostra che i calabresi vogliono stabilità. Si vince politicamente al centro“. Per il leader azzurro “Non esiste più il centrosinistra, solo la sinistra, e c’è molto spazio al centro“. “Il risultato di Forza Italia è straordinario, – ha proseguito Tajani – e non è un caso. Stiamo occupando lo spazio al centro, si vince al centro”. Il leader ha sottolineato che al risultato di Forza Italia “va aggiunto” quello della lista del candidato presidente e quello della lista Forza Azzurri.

Anche l’altro vicepremier, Matteo Salvini, parla di “grande vittoria per il centrodestra in Calabria”. Il leader della Lega collega il risultato alle recenti manifestazioni per Gaza puntando i riflettori non sulla marea umana che ha invaso le piazza di tutta Italia ma sugli scontri: “Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”, conclude Salvini. Non solo. Poco dopo Salvini va oltre affermando che il voto dei calabresi è un “sì alla concretezza e alle infrastrutture, a cominciare dal Ponte sullo Stretto che porterà lavoro in tutta Italia”. “Per i ‘no Ponte’ e i ‘no tutto’ una sonora sconfitta!”, ha scritto sui social il leader del Carroccio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione