Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 19:34 del 6 Ottobre

Landini: “Partita operazione per mettere in discussione il diritto di sciopero. Scontri a Roma? I manifestanti si sono opposti”

"Il governo dovrebbe ringraziare quei milioni di persone, lavoratori, lavoratrici, che in questi giorni sono scesi in piazza"
Icona dei commenti Commenti

“È chiaro che è partita un’operazione per mettere in discussione il diritto di sciopero, il diritto di manifestare. Questo è un diritto sancito dalla nostra Costituzione”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell’assemblea della Cgil Campania, rispondendo alle domande dei cronisti in merito alla proposta della Lega di sanzionare i promotori delle manifestazioni di piazza nelle quali si verificano scontri. “Questa è una logica non accettabile perché il diritto di manifestare, di scioperare, pacificamente e democraticamente è un diritto che il governo e lo Stato debbono garantire a tutti i cittadini. E questa logica che ha portato addirittura qualcuno a minacciare le persone credo che sia una logica autoritaria, Anzi, io penso che il governo dovrebbe ringraziare quei milioni di persone, lavoratori, lavoratrici, che in questi giorni sono scesi in piazza”. “Gli scontri a Roma? Le migliaia di persone sono scese in piazza per la pace e l’hanno dimostrato. I manifestanti hanno anche detto ‘voi non c’entrate niente'”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione