Il mondo FQ

Flotilla, Gasparri contro i parlamentari fermati: “Rientrati per primi da codardi”. Scotto: “Lo ha deciso Israele”

Gli attacchi del destra ai parlamentari del centrosinistra a bordo non si fermano neanche dopo il rientro. Scuderi: "Mi aspettavo fossimo tutti sugli aerei"
Flotilla, Gasparri contro i parlamentari fermati: “Rientrati per primi da codardi”. Scotto: “Lo ha deciso Israele”
Icona dei commenti Commenti

Gli attacchi del destra ai parlamentari del centrosinistra a bordo della Global Sumud Flotilla non si fermano neanche dopo il rientro. L’accusa che piove ora nei confronti di Arturo Scotto, Annalisa Corrado, Marco Croatti e Benedetta Scuderi è quella di essersi garantiti una sorta di corsia preferenziale per il rientro. A scagliarsi contro di loro è Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato: “Sono rimasto un po’ sconcertato dal vedere i parlamentari della sinistra lasciare per primi Israele. La buona regola è che chi ha un ruolo rappresentativo attende che l’ultimo dei comuni mortali lasci un luogo difficile e poi se ne va”.

Un comportamento che il senatore definisce “non brillante” prima di usare parole che lui stesso definisce “più severe”. Eccole: “È tipico di una sinistra che preferisce la scena alla serietà dei comportamenti, è veramente biasimevole questa condotta. Conte ha definito codardo il governo in Parlamento. Forse i codardi li ha nelle sue file e li abbiamo visti sbarcare ieri”, ha attaccato Gasparri. A rispondergli è stato il dem Scotto: “Credo che la questione del rilascio dei parlamentari sia stato un atto unilaterale di Israele, persino al netto dell’interlocuzione con la Farnesina”, ha detto il deputato Pd.

“Non abbiamo avuto alcuna chiamata da Meloni, abbiamo avuto una interlocuzione con il ministro Crosetto – parlo per me, Corrado e Scuderi – anche nelle ore più complicate dell’abbordaggio – sottolinea – Una interlocuzione continua di cui l’ho ringraziato. Con Tajani abbiamo parlato ieri, intorno alle 9.30 di mattina, quando ci hanno comunicato che saremo rientrati, dal telefono del vice ambasciatore Baldassarri che non sapeva saremmo partiti poche ore dopo”. Intervistata dal Corriere della Sera, invece, Scuderi (Avs) ha sottolineato: “Mi aspettavo, ho sperato, che ci mettessero tutti insieme sugli aerei. Almeno le persone che avevano detto di non volere rimanere in Israele”. Quanto alle parole di Meloni, ha sostenuto che la premier “dovrebbe guardare a responsabilità di chi commette crimini e non di chi ne è vittima”. Netanyahu, ha concluso, “ci ha rapiti in acque internazionali e Meloni come sempre non lo ha condannato, così come non condanna nessuno dei crimini di Netanyahu”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione