Il mondo FQ

Tutta l’Italia si innamora del volley: un altro boom di ascolti per il trionfo degli azzurri ai Mondiali

La finale contro la Bulgaria vinta dalla Nazionale di Fefé De Giorgi ha registrato il 25,8% di share: è stato il terzo programma più visto della giornata
Tutta l’Italia si innamora del volley: un altro boom di ascolti per il trionfo degli azzurri ai Mondiali
Icona dei commenti Commenti

Campioni del mondo nella femminile, campioni del mondo nella maschile. Se c’è qualcosa in cui l’Italia eccelle a livello internazionale è senza dubbio la pallavolo. Nel giro di tre settimane, il volley ha conquistato tutti gli italiani, prima con il trionfo delle ragazze di Julio Velasco, adesso con i ragazzi di Fefé De Giorgi, che si sono confermati campioni del mondo nelle Filippine vincendo in finale contro la Bulgaria dopo il successo del 2022. A prova di ciò ci sono i dati dello share televisivo: durante il pranzo domenicale – tra le 12:30 e le 14:30 – ben 3 milioni e 335mila telespettatori (25,8% di share) hanno visto su Rai 2 il trionfo di Alessandro Michieletto (Mvp del torneo) e compagni.

Boom di ascolti per il secondo canale Rai, che ha poi prolungato la diretta fino alle 15:00 circa con un ampio post partita dopo la vittoria per 3-1 contro la nazionale bulgara. Si tratta del terzo evento più seguito di tutta la giornata a livello televisivo. Superate anche le trasmissioni in prima serata: il confronto tra la fiction Balene-Amiche per sempre su Rai 1 e La Notte nel Cuore su Canale 5 è terminato con 2,83 milioni contro 2,38 milioni.

Meglio della finale di pallavolo soltanto Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna: il programma condotto da Stefano De Martino ha visto 4 milioni e 185mila spettatori, pari al 23,2% di share, mentre quello di Gerry Scotty ha finito con 4 milioni e 653mila spettatori e il 25,8% di share. Inutile invece il confronto con la finale della nazionale femminile: quella partita venne trasmessa su Rai 1, rete che consente di fare registrare ascolti più elevati, e non su Rai 2. Inoltre si giocò alle ore 14.30, due ore dopo rispetto alla partita di ieri. In quella circostanza Anna Danesi e compagne tennero incollati davanti alla tv ben 4 milioni e 337mila telespettatori con il 33% di share (evento più seguito della giornata in tv).

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.