Il mondo FQ

Morto Furio Focolari, il giornalista che ha raccontato agli italiani le imprese di Tomba: aveva 78 anni

Storico cronista sportivo della Rai e voce dell'emittente romana Radio Radio ha raccontato i più importanti eventi sportivi dal 1972. Da tempo era malato di Sla
Morto Furio Focolari, il giornalista che ha raccontato agli italiani le imprese di Tomba: aveva 78 anni
Icona dei commenti Commenti

Ci lascia il giornalista Furio Focolari, morto oggi, domenica 28 settembre, all’età di 78 anni. Da tempo era malato di Sclerosi laterale amiotrofica. Nato a Roma nel 1947, figlio di Lorenzo, direttore di “Umanità”, seguì il percorso del padre diventando giornalista sportivo. Focolari è noto soprattutto per le sue radiocronache delle imprese sciistiche di Alberto Tomba.

Approdò in Rai nel 1976, al Gr3. Iniziò a seguire lo sport come inviato ai Mondiali di calcio di Spagna del 1982. Passato poi alla redazione del Tg2 Sport, fu inviato ai Giochi di Los Angeles 1984. Si occupò, poi, di sci e fu inviato ai mondiali del 1985 a Bormio. Come intervistatore e radiocommentatore visse tutta la carriera di Tomba. Dopo essere stato alle Olimpiadi di Calgary 1988 dove seguì le gare di sci nordico e bob e aver iniziato a commentare le gare femminili di sci alpino, nel 1991, divenne telecronista al posto di Alfredo Pigna, andato in pensione.

Nella sua carriera è stato anche dirigente della Puma e opinionista radiofonico di Radio Radio, emittente romana della quale fu anche direttore responsabile. Fino all’ultimo ha contribuito alle trasmissioni della radio, che oggi sui social ha annunciato la sua scomparsa con questo messaggio: “Ciao Furio, è stata una trasmissione che non avremmo voluto chiudere mai”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione