Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 21:19 del 24 Settembre

“Un aereo militare israeliano ha sorvolato a bassa quota la Flotilla”: la denuncia di Emergency e le immagini

L'equipaggio ha fotografato il velivolo
Icona dei commenti Commenti

Dopo gli attacchi con droni di questa notte, intorno alle 13 di mercoledì un aereo militare israeliano ha sorvolato a bassa quota la Global Sumud Flotilla e la Life Support, nave di soccorso di Emergency, mentre navigavano in acque internazionali al largo di Creta.

La conferma arriva dalle fotografie scattate dall’equipaggio, allegate a un comunicato diffuso in serata dall’organizzazione: mostrano un Lockheed C-130H Hercules, modello in dotazione alle forze armate israeliane, contrassegnato dal numero “435“. Si tratta di un velivolo da trasporto tattico militare, utilizzato per spostamenti di truppe e materiali, operazioni di aviolancio e — in alcuni casi — missioni offensive. Il passaggio a bassa quota non ha prodotto danni né sono state emesse comunicazioni radio, ma ha generato preoccupazione soprattutto a seguito degli attacchi di questa notte alla missione umanitaria di interposizione nonviolenta.

“Oggi è stata una giornata intensa“, racconta Anabel Montes Mier, capomissione della Life Support: “Abbiamo fornito acqua e viveri a una delle imbarcazioni della Flotilla, poi risposto a una richiesta di assistenza medica. Poco dopo, abbiamo visto un aereo di grandi dimensioni sorvolare l’area. Abbiamo usato binocoli e fotocamere: sulla coda erano ben visibili numero e simboli, a quanto sembra si è trattato di un aereo militare israeliano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione