Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:44 del 20 Settembre

“Ci vediamo a Pontida”: il video di Salvini tra omaggi a Kirk e attacchi all’Europa e alla sinistra

La clip si apre con le immagini dell’omicidio di Charlie Kirk e con le parole della moglie, poi una voce fuori campo celebra l'evento "senza paura"
Icona dei commenti Commenti

Ci vediamo a Pontida!”. Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, sui social dopo aver rimandato gli impegni pubblici per dei controlli medici. A corredo del post con cui rende noto che sarà comunque al raduno leghista, Salvini pubblica anche un video che lancia la manifestazione. La clip si apre con le immagini dell’omicidio di Charlie Kirk e con le parole della moglie, poi una voce fuori campo celebra l’evento “senza paura”, mentre scorrono delle immagini amarcord. “Senza paura – dice – come noi con la nostra Lega, 35 anni dalla Pontida che giurò per la libertà, fin dal celebre raduno del 1990. Tante cose sono cambiate da allora, gli avversari si sono moltiplicati, i contestatori dell’autonomia, l’Europa che ci riempie di immigrati e follie green e vorrebbe imporci bombe e carri armati, l’Islam radicale, la sinistra accecata dall’odio”.

E ancora: “Mai noi siamo senza paura – continua la voce mostrando immagini, tra gli altri, di Silvio Berlusconi e Oriana Fallaci – Ieri come oggi, il popolo di Pontida non dimentica le persecuzioni giudiziarie, il processo a Salvini, i linciaggi, gli insulti. Il popolo di Pontida non è mai cambiato. La Lega siamo tutti noi, quelli che non si arrendono, quelli che non tacciono, quelli che giurano per la libertà. Nella tua Pontida, senza paura”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione