Il mondo FQ

Accordo preliminare tra Cina e Usa su TikTok. “Venerdì Trump ne parlerà con Xi”

Non si sa chi sia l’acquirente né quale intesa sia stata raggiunta sull'algoritmo usato. Il presidente: "I giovani del nostro Paese desideravano fortemente salvarla"
Accordo preliminare tra Cina e Usa su TikTok. “Venerdì Trump ne parlerà con Xi”
Icona dei commenti Commenti

Fine del braccio di ferro tra Donald Trump e il governo di Pechino per il controllo di TikTok. Il presidente Usa in un post pubblicato sul suo social Truth ha scritto che “il grande incontro commerciale in Europa tra gli Stati Uniti d’America e la Cina è andato molto bene” ed “è stato raggiunto anche un accordo su una ‘certa’ azienda che i giovani del nostro Paese desideravano fortemente salvare. Saranno molto felici!”. Poi il tycoon ha aggiunto che venerdì parlerà con il presidente cinese Xi Jinping. Non è ancora chiaro chi è l’acquirente né quale intesa è stata raggiunta sull’algoritmo usato.

Il segretario al Tesoro Scott Bessent al termine delle trattative ha confermato che il riferimento era a TikTok e che i due leader “parleranno per completare” l’intesa preliminare. Arrivata a pochi giorni dalla scadenza di una nuova proroga che rischiava di far scattare il divieto dell’app sul mercato americano. “Il quadro normativo prevede che passi sotto il controllo degli Stati Uniti”, ha ricordato Bessent. “Ma ripeto, non anticiperò la decisione dei leader di venerdì. Abbiamo un quadro normativo. Dovranno confermare l’accordo”.

Una legge del 2024, confermata dalla Corte Suprema, obbliga la cinese ByteDance a vendere la piattaforma a una società statunitense o a incorrere in pesanti sanzioni. Trump in passato aveva tentato di bandire TikTok ma negli ultimi anni ne ha riconosciuto l’importanza soprattutto per la comunicazione con i giovani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione