Il mondo FQ

Global Sumund Flotilla, parte la spedizione italiana da Augusta: le 18 navi sono salpate verso Gaza

Tra due o tre giorni le imbarcazioni partite dall'Italia si uniranno con le altre salpate da Tunisia e Grecia: in tutto sono 45, con a bordo 600 persone
Global Sumund Flotilla, parte la spedizione italiana da Augusta: le 18 navi sono salpate verso Gaza
Icona dei commenti Commenti

È salpata dal porto di Augusta, in provincia di Siracusa, la spedizione italiana di 18 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. La flotta si unirà con le altre navi della missione umanitaria per portare aiuta alla popolazione civile di Gaza: 21 sono partite da Tunisi e altre sei dalla Grecia. Le imbarcazioni dovrebbero riunirsi tra 2-3 giorni. A bordo, oltre gli scatoloni di alimenti, 600 persone: tra questi anche cinque esponenti politici italiani.

Dopo due giorni di rinvii a causa del tempo avverso e di alcuni guasti tecnici, finalmente la partenza. “Ci sentiamo sollevati ed anche liberati”, dice Maria Elena Delia, portavoce della Flotilla per l’Italia, a bordo di una barca a vela. Sono stati giorni di tensione per chi si trovava sulle navi a causa degli attacchi di droni subiti al largo delle coste tunisine.

L’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, Benedetta Scuderi, anche lei su una barca insieme ad altri quattro parlamentari italiani dice: “Partiamo senza perdere di vista l’obiettivo ultimo di questa missione, cioè portare aiuti umanitari a Gaza, rompere l’assedio e fermare il genocidio e la carestia in atto. Quella della Global Sumud Flotilla è una grande azione collettiva, con un solo filo conduttore: il senso di umanità. È un’iniziativa concreta e dal basso, che la società civile ha intrapreso per sopperire all’inazione dei governi”. Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha augurato “buon vento” alla missione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione