Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:34 del 8 Settembre

Le immagini dell’eclissi totale di Luna: è stato l’evento astronomico dell’anno

Il video girato domenica sera a Vighignolo, frazione di Settimo Milanese
Icona dei commenti Commenti

È stato l’evento astronomico del 2025, l’eclissi totale di Luna che ha colorato il satellite di un rosso intenso subito dopo il tramonto. Da tre anni non era possibile ammirare dall’Italia un fenomeno simile: l’ultima eclissi totale di Luna visibile dal nostro Paese era stata infatti quella del 16 maggio 2022 mentre la più recente del 14 febbraio scorso, non era visibile perché avvenuta alla 6 del mattino, quando la Luna stava tramontando. La prossima occasione per tornare a vedere la Luna rossa dall’Italia non ci sarà prima del 31 dicembre 2028.

L’eclissi di Luna avviene quando il nostro satellite attraversa il cono d’ombra che si genera quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. Il colore si deve al fatto che la componente rossa della luce solare viene rifratta dall’atmosfera terrestre fino ad arrivare sulla Luna, mentre la componente blu viene dispersa nell’atmosfera. Gradualmente la Luna è uscita dal cono d’ombra della Terra per riprendere il suo colore normale, a conclusione dell’eclissi. Le immagini girate domenica sera a Vighignolo, frazione di Settimo Milanese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione