Il mondo FQ

US Open 2025, un ottimo Musetti batte Goffin e vola al terzo turno: non vinceva due partite consecutive da oltre due mesi

L'italiano adesso proverà a trovare continuità dopo un periodo complicato: attende uno tra Cobolli e Brooksby
US Open 2025, un ottimo Musetti batte Goffin e vola al terzo turno: non vinceva due partite consecutive da oltre due mesi
Icona dei commenti Commenti

Tre set in scioltezza: 6-4, 6-0, 6-2. Con questo risultato Lorenzo Musetti ha battuto David Goffin al secondo turno degli US Open 2025 e si è qualificato per il terzo, dove affronterà il vincitore della sfida tra Flavio Cobolli e Jenson Brooksby. Una partita ben giocata dall’italiano, che dopo un primo set con qualche errore non forzato di troppo, ha alzato livello e concentrazione, concedendo soltanto due game tra secondo e terzo set.

L’avversario non era sicuramente tra i più complicati su cemento, sia perché Goffin è ormai nella fase calante della sua carriera sia perché per predisposizione e caratteristiche è più un giocatore da terra rossa. Per Musetti non era però scontato, considerando che non vinceva due partite consecutive dal 3 giugno, al Roland Garros. In quella circostanza raggiunse le semifinali del torneo. Su cemento non era però riuscito a esprimersi ancora bene e dal 22 luglio ha vinto una sola partita su cinque prima degli US Open.

La cronaca della partita

Passando alla cronaca del match, Musetti è partito bene nel primo set, ottenendo subito il break e confermandolo nel terzo game del match annullando quattro palle break. L’italiano ha poi subito il controbreak a zero nel quinto gioco, ma complici anche diversi errori di Goffin, nel decimo game si è procurato un set point, l’ha sfruttato e ha chiuso per 6-4 in 54 minuti.

Nel secondo set l’italiano ha giocato ai limiti della perfezione, portando a casa il 60% di punti con la prima palla e vincendo 10 punti su 11 in risposta alla seconda del suo avversario. Un mezzo passaggio a vuoto nel quinto gioco, dove ha dovuto annullare tre palle break ma alla fine ha chiuso per 6-0 in poco più di mezz’ora.

Nel terzo e decisivo set Musetti ha alzato ulteriormente il livello, sbagliando poco e costringendo al contrario l’avversario a commettere diversi errori. Alla fine ne è venuta fuori una vittoria agevole. Ora servirà ritrovare continuità dopo mesi difficili.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione