Il mondo FQ

Us Open, Sinner domina Popyrin: 6-3 6-2 6-2. Il numero uno avanza al terzo turno, incontrerà Shapovalov

Prosegue spedita l’avventura statunitense di Sinner. L'altoatesino non ha problemi a superare l’australiano, confermando tutte le buone sensazioni che erano giunte dopo il match d’esordio contro Vit Kopriva
Us Open, Sinner domina Popyrin: 6-3 6-2 6-2. Il numero uno avanza al terzo turno, incontrerà Shapovalov
Icona dei commenti Commenti

Avanti senza rischiare, con un filo di gas. Un match mai in discussione. Prosegue spedita l’avventura di Jannik Sinner agli Us Open. Il numero 1 del mondo infatti non ha problemi a superare l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 6-3 6-2 6-2, confermando tutte le buone sensazioni che erano giunte dopo il match d’esordio contro Vit Kopriva. Al prossimo turno adesso ci sarà Denis Shapovalov, vittorioso in quattro set contro Valentin Royer. È stata una nuova prestazione di routine per l’azzurro in un match tutt’altro che semplice. O meglio, che Sinner ha reso semplice.

Sì, perché Popyrin non ha regalato niente, ha giocato la propria partita trovando anche il modo di impensierire il numero 1 del mondo. Per esempio sul 3-2 Sinner nel secondo set, con quelle tre palle del contro-break non sfruttate che potevano riaprire il parziale. Oppure a inizio terzo set, quando l’australiano ha avuto due chance per spezzare per primo l’equilibrio. Ha confermato di sentirsi a proprio agio sul cemento nordamericano (su questa superficie ha vinto il Masters 1000 a Montreal nel 2024). Grandi insomma sono stati i meriti di Sinner, nel gestire un avversario potenzialmente scomodo e capire i momenti chiave. Avvilente nella sua capacità di salvarsi da una palla break per poi prendersi lui stesso il break nel turno successivo. Meraviglioso in risposta. E pensare che il numero 1 del mondo non è ancora nella sua versione migliore.

Primo set – Quella di Sinner è una partenza lanciata. Il break arriva subito, alla prima occasione. Popyrin non riesce a gestire lo scambio da fondo campo e il suo rovescio si ferma in rete. L’azzurro continua a martellare e sul 3-0 ha tre chance del doppio break. Popyrin faticosamente si salva e così entra in partita. Adesso l’andamento è più equilibrato ma per l’australiano non c’è spazio per recuperare lo svantaggio. Sinner mantiene la distanza e alla fine chiude senza problemi con un facile diritto: 6-3.

Secondo set – Popyrin prova a rimanere sulla strada della seconda parte del primo set, però il numero 1 del mondo non vuole dargli tregua. Sull’1-1, altra accelerata e break a zero. Diritto potente a stuzzicare il rovescio dell’australiano che però non tiene. La palla termina fuori. Popyrin non ci sta e reagisce. Tre palle del contro-break sul 3-2. Tutte cancellate dall’azzurro, tra cui una con un ace di seconda. Il contraccolpo è immediato. Nel turno successivo Popyrin si ritrova nuovamente 0-40, e l’altoatesino non si fa pregare. Risposta rapida e profonda, l’australiano non si organizza in tempo e la sua palla si ferma in rete: 5-2. È il preludio alla chiusura del parziale, che arriva poco dopo: 6-2.

Terzo set – L’australiano non demorde e continua a giocare senza timori. Così sale 15-40 approfittando di un leggero calo dell’azzurro. Subito però Sinner rialza la soglia d’attenzione, si salva e nel game successivo colpisce senza ritegno. Ancora 0-40, ancora una risposta vincente, ancora una volta break: 2-1. L’altoatesino continua a spingere e sul 3-1 si costruisce una palla per allungare ancora. Popyrin con coraggio annulla a rete e si tiene in scia. Un doppio break rimandato solo di pochi minuti, perché sul 4-2 Sinner approfitta di un doppio fallo dell’australiano, piazza l’ennesima risposta aggressiva e chiude con un nuovo diritto. È il punto del 5-2, quello che anticipa la fine. Ace centrale, game a zero, match concluso: 6-2.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione