Il mondo FQ

Perché la finale di Champions League 2025/26 si giocherà alle 18: tutti i motivi

Logistica, trasporti pubblici, miglioramento dell'esperienza e pubblico più ampio: ecco perché non si disputerà più alle 21
Perché la finale di Champions League 2025/26 si giocherà alle 18: tutti i motivi
Icona dei commenti Commenti

Nel giorno dei sorteggi delle partite della fase a girone unico – a cui parteciperanno Inter, Napoli, Juve e Atalanta – la UEFA ha annunciato una novità importantissima riguardo la finale di Champions League 2025/26. Quella di Budapest a maggio 2026 non si giocherà infatti alle ore 21, ma alle 18. In una nota ufficiale, il massimo organismo calcistico europeo ha spiegato i motivi della decisione, presa con l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva della giornata di gara per tifosi, squadre e città ospitanti.

“L’anticipo – si legge nel comunicato – ottimizzerà la logistica e le operazioni, offrendo vantaggi concreti e rendendo l’evento più accessibile anche a famiglie e bambini. Vogliamo che la finale sia un’esperienza piacevole per tutti coloro che vi partecipano, in un’atmosfera accogliente e inclusiva”.

Non solo una questione di “miglioramento dell’esperienza”, ma anche un cambiamento fatto in funzione della logistica e dei trasporti pubblici, come spiegato dall’UEFA. “Per i tifosi in trasferta, significherà un migliore accesso ai trasporti pubblici, soprattutto dopo la partita, e un viaggio di ritorno dallo stadio più sicuro e comodo. Per le città ospitanti, aumenterà l’impatto economico positivo dell’evento, offrendo ai tifosi la possibilità di continuare i loro festeggiamenti”.

Elemento sottolineato anche dal presidente UEFA Aleksander Čeferin: “Il calcio d’inizio alle 21 è perfetto per le partite infrasettimanali, un calcio d’inizio anticipato il sabato per la finale significa una conclusione anticipata, indipendentemente dai tempi supplementari o dai rigori, e offre ai tifosi l’opportunità di godersi il resto della serata con amici e familiari, parlando magari proprio della finale appena terminata”.

L’ultimo aspetto dell’orario anticipato riguarda la possibilità, in questo modo, di raggiungere un pubblico televisivo e digitale ancora più ampio in tutto il mondo, con particolare attenzione al coinvolgimento dei telespettatori più giovani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione