Il mondo FQ

Pallavolo, l’Italia batte anche il Belgio: agli ottavi da prima. Ma Velasco avvisa: “Adesso andiamo a Bangkok e inizia un altro Mondiale”

Le azzurre del volley praticamente perfette: 3-1 contro la rivale più ostica del girone. Ora la sfida a una tra Polonia e Germania
Pallavolo, l’Italia batte anche il Belgio: agli ottavi da prima. Ma Velasco avvisa: “Adesso andiamo a Bangkok e inizia un altro Mondiale”
Icona dei commenti Commenti

Tre su tre in Thailandia. L’Italia di Julio Velasco con un 3-1 batte anche il Belgio e conquista il pass per gli ottavi di finale dei mondiali da prima del girone. Senza attendere il risultato di Cuba, già liquidata con un secco 3-0, le azzurre sono già con la testa al prossimo turno aspettando la vincente tra Polonia e Germania che si affronteranno nello spareggio qualificazione. Una delle due troverà l’Italia negli ottavi di finale a Bangkok il prossimo 30 agosto. E il ct avvisa: “Adesso inizia un altro mondiale: andiamo a Bangkok e davanti a noi ci sono potenzialmente 4 partite per arrivare fino in fondo al torneo. Saranno quattro partite completamente diverse, da dentro o fuori. Domani ci godremo un giorno di pausa per poi iniziare a pensare e lavorare per il nostro percorso a Bangkok”.

Le azzurre hanno mostrato una superiorità disarmante anche contro il Belgio (25-16; 25-16; 21-25; 25-18), dominio totale del pool B con tanto di primato, trentaduesima vittoria consecutiva arrivata al termine di una partita autorevole contro la squadra più forte tra le rivali di questa prima fase. Un entusiasmo misurato ma sincero lo mostra Paola Egonu, match winner con ben 28 punti realizzati e perfezionista fino al midollo nonostante la vittoria e la sua prestazione: “Sono veramente contenta, siamo state brave, abbiamo giocato bene. Siamo rimaste con la testa, mi spiace solo per il piccolo calo che ho avuto io personalmente ma siamo state una squadra fantastica, abbiamo difeso, coperto e battuto bene“, le parole dell’opposto azzurro ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul Belgio. “Il lavoro che stiamo facendo si vede, qualche piccola imperfezione c’è ma siamo troppo gasate. Mi piace tutto di questa Italia, siamo maturate, anche con le new entry, lavoriamo bene in campo, ci ascoltiamo tra di noi”, ha aggiunto Egonu.

Anche Velasco non nasconde la soddisfazione per questa prestazione: “Pensare di vincere tutte le partite 3-0 è un po’ da presuntuosi, l’importante è vincerle le partite anche 3-2 con tiebreak 32-30. Non dobbiamo pensare neanche nel subconscio che tutte le partite vadano lisce e che non si possano e debbano affrontare delle difficoltà, ma piuttosto bisogna essere sempre pronti a reagire come fatto nel quarto set“”, il commento del ct. Che ha sottolineato: “Le ragazze sono state molto brave ad entrare bene in campo ed imporre nuovamente il proprio gioco dopo che il Belgio aveva giocato un terzo set praticamente perfetto complice una grande difesa e indovinando colpi molto difficili”. Un test molto importante in vista della fase a eliminazione diretta: comincia un altro Mondiale, ma l’Italia pare pronta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione