Il mondo FQ

Mondiali pallavolo, brivido Danesi: malore durante il match col Belgio per la capitana dell’Italia

La centrale è dovuta uscire nel corso del quarto set. Poi ha rassicurato tutti: "Era un attacco di tachicardia, ogni tanto mi succede"
Mondiali pallavolo, brivido Danesi: malore durante il match col Belgio per la capitana dell’Italia
Icona dei commenti Commenti

Attimi di apprensione durante la sfida vinta dall’Italia contro il Belgio ai Mondiali di pallavolo femminile. Nel corso del quarto set Anna Danesi, capitana della Nazionale, è stata costretta a lasciare il campo dopo aver accusato un malessere. Subito sostituita, si è stesa a terra per qualche istante, prima di rialzarsi e tornare in panchina sulle proprie gambe, richiamata anche dall’arbitro per completare la sostituzione secondo regolamento. A fine gara, con il sorriso e la lucidità ritrovata, la centrale azzurra ha rassicurato tutti: “Era un attacco di tachicardia, ogni tanto mi succede: ma ora è tutto a posto“.

Un episodio che ha inevitabilmente creato un po’ di tensione, subito sciolta dall’esito positivo del match e dalla serenità della giocatrice. Danesi ha voluto sottolineare soprattutto la prestazione della squadra: “Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra anche nei momenti di difficoltà. Continuiamo come oggi, anche meglio”. L’Italia ha chiuso così la fase a gironi da imbattuta, centrando tre vittorie su tre e confermando il proprio dominio.

Il gruppo azzurro si sposterà ora a Bangkok, dove affronterà negli ottavi la vincente dello spareggio tra Germania e Polonia. Le due nazionali viaggeranno sullo stesso volo charter delle italiane, circostanza che la capitana ha commentato con ironia: “Speriamo di batterle anche a carte, in aereo”. Poi, più seria, ha analizzato le possibili avversarie: “La Germania ha un gioco molto veloce, la Polonia la conosciamo e l’abbiamo affrontata anche di recente: aspettiamo…”. Con il pass già in tasca e la trentaduesima vittoria consecutiva, l’Italia si prepara alla fase a eliminazione diretta, consapevole che da ora in avanti ogni passo sarà decisivo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione