Il mondo FQ

Il dramma di Chiara Arduino, maestra di sci morta a 25 anni per un malore: “A lei si deve la passione di tanti bambini per la montagna”

Appassionata di montagna, atleta fin da piccolissima, dopo una malattia era tornata a insegnare ai più piccoli. Il cordoglio della Fisi
Il dramma di Chiara Arduino, maestra di sci morta a 25 anni per un malore: “A lei si deve la passione di tanti bambini per la montagna”
Icona dei commenti Commenti

Lo sci, lo sport, la montagna: le grandi passioni di Chiara Arduino. Una maestra di sci di Garessio morta per un malore a 25 anni. Un dramma che ha colpito tutto il mondo dello sci, perché la giovane atleta e insegnante aveva già lasciato un segno indelebile. Arduino era una sciatrice fin da piccolissima, come ricorda una nota della Fisi: aveva iniziato “come giovane atleta nel Garessio, nel Sangiacomo e poi nel Mondolé Ski team, per poi diventare maestra nello sci club Ceva“. Lo scorso anno si era laureata a Torino e dopo aver superato una malattia era tornato alle sue passioni: “Recentemente aveva ripreso a sciare e ad arrampicarsi in montagna”, ricorda sempre la Federazione Italiana Sport Invernali.

Il malore improvviso e fatale lunedì in Valle d’Aosta, a Breuil-Cervinia di Valtournenche, dove lavorava. Avrebbe dovuto accompagnare dei giovani sciatori agli allenamenti, ma non si è mai presentata. Domenico Pera, presidente dello Sci club dove Arduino insegnava a sciare ai più piccoli, a La Stampa ha raccontato: “A lei si deve la passione che tanti bambini hanno coltivato per lo sci e per la montagna“, perché la giovane sciatrice “era allegra, sempre disponibile ed eccezionale con i bambini e con i colleghi allenatori”.

Dopo la malattia, era riuscita a tornare alle sue passioni: lo sci e l’arrampicata, sempre legate alla montagna. “Aveva fatto della montagna la sua casa e dello sci la sua passione più grande. Chiara Arduino. La sua morte lascia sgomente la comunità sciistica e il suo paese natale, che oggi la ricordano come una ragazza solare, generosa e innamorata della vita“, il messaggio sui social dello sci club Ceva, dove appunto Arduino lavorava come maestra di sci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione