Il mondo FQ

Marc Marquez domina la gara sprint in Ungheria: è la tredicesima vittoria su 14. Tris d’italiani a seguire

Il pilota spagnolo è dominante: gara condotta dall'inizio alla fine, vittoria e vantaggio di oltre 160 punti nella classifica generale
Marc Marquez domina la gara sprint in Ungheria: è la tredicesima vittoria su 14. Tris d’italiani a seguire
Icona dei commenti Commenti

Tredicesima vittoria su quattordici gare sprint in stagione, quattordicesimo podio consecutivo. Marc Marquez è dominante nella sprint al Balaton Park, in Ungheria, dove si corre quest’anno per la prima volta. Il pilota spagnolo su Ducati – partito in pole position – ha condotto la gara dall’inizio alla fine, portando a casa anche il quinto Grand Slam Sprint della stagione. Vale a dire: pole, vittoria, giro veloce, sempre in testa.

Alle sue spalle il duo della VR46 formato da Fabio Di Giannantonio e Morbidelli, rispettivamente a due secondi e a tre secondi e mezzo. Al quarto posto un ottimo Luca Marini, poi Aldeguer, Mir e Bezzecchi. Qualifiche e gara complicatissime per Pecco Bagnaia, partito quindicesimo e arrivato tredicesimo al traguardo. Per Marquez si tratta del tredicesimo successo su quattordici in stagione: nell’unica gara in cui non ha vinto, è arrivato al secondo posto a Silverstone. In totale, in carriera, è salito sul podio in 27 gare sprint, a -1 da Bagnaia e a -3 dal record di medaglie di Jorge Martin (30).

Un dominio quello dello spagnolo, che partirà in pole domani, nella gara in programma alle ore 14:00. Vantaggio abissale adesso per Marquez nella classifica del mondiale. L’otto volte iridato è al comando con 430 punti, ben 162 in più del fratello Alex che è a quota 278. Ancora più distante Bagnaia (221), che ha avuto tante difficoltà nel weekend. In mattinata – dopo un disastroso Q1 – aveva dichiarato: “Non riesco a guidare questa moto”.

GP Ungheria, la griglia di partenza

  1. M. Marquez (Spa/Ducati)
  2. Bezzecchi (Ita/Aprilia)
  3. Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati)
  4. Bastianini (Ita/Tech3 Ktm)
  5. Morbidelli (Ita/ VR46 Ducati)
  6. Quartararo (Fra/Yamaha)
  7. Acosta (Spa/Ktm)
  8. Aldeguer (Spa/Gresini Ducati)
  9. Marini (Ita/Honda)
  10. Mir (Spa/Honda)
  11. A. Marquez (Spa/Gresini Ducati)
  12. P. Espargaro (Spa/Tech3 Ktm)
  13. Binder (Saf/Ktm)
  14. Miller (Aus/Pramac Yamaha)
  15. Bagnaia (Ita/Ducati)
  16. R. Fernandez (Trackhouse Aprilia)
  17. Martin (Spa/Aprilia)
  18. Zarco (Fra/Lcr Honda)
  19. Oliveira (Por/Pramac Yamaha)
  20. Rins (Spa/Yamaha)
  21. Ogura (Giap/Trackhouse Aprilia)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione