Il mondo FQ

Tumore pancreas e colon retto, lo studio sul vaccino che previene le recidive. Burioni: “Risultato incredibile”

Tutti i pazienti erano stati sottoposti a intervento chirurgico per la rimozione dei tumori e mostravano "segni di malattia minima residua" o tracce di Dna, il che li esponeva a un alto rischio
Tumore pancreas e colon retto, lo studio sul vaccino che previene le recidive. Burioni: “Risultato incredibile”
Icona dei commenti Commenti

Uno studio con piccoli numeri, ma di enorme importanza per i risultati e la pubblicazione sulla rivista Nature. Un vaccino sperimentale anti-tumorale si è dimostrato promettente nel prevenire la recidiva di alcuni tumori, in particolare quello al pancreas e al colon-retto.

In uno studio clinico di fase 1 condotto in parte dall’Ucla Health Jonsson Comprehensive Cancer Center, i ricercatori hanno testato il vaccino ELI-002 2P su 25 pazienti trattati per tumore al pancreas e al colon-retto. Tutti i pazienti erano stati sottoposti a intervento chirurgico per la rimozione dei tumori e mostravano “segni di malattia minima residua” o tracce di Dna, il che li esponeva a un alto rischio di recidiva, secondo l’Ucla.

Oltre l’80% dei pazienti affetti da cancro al pancreas sperimenta una recidiva della malattia dopo l’intervento chirurgico, secondo una ricerca, e per il 40-50% ciò avviene entro il primo anno. Per il cancro del colon-retto, il tasso di recidiva è compreso tra il 30% e il 50% ed è più probabile che si verifichi entro i primi due anni dall’intervento. Recidive che in molti casi sono fatali per i pazienti.

Il vaccino stimola una risposta immunitaria contro mutazioni del gene KRAS presenti nel 90% dei tumori pancreatici e nel 50% di quelli colon rettali. Ulteriori test sono in corso con la versione ampliata. Gli scienziati lo definiscono un vaccino “off-the-shelf”, cioè pronto all’uso: non viene costruito su misura per ogni singolo paziente, ma sfrutta mutazioni comuni a molti tumori, rendendolo più rapido da somministrare e potenzialmente accessibile su larga scala.

Sui social il professor Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano, esulta: “Primi risultati dei vaccini contro i tumori del pancreas. Dopo 3 anni il 75% dei pazienti nei quali si è riusciti a stimolare con efficacia il sistema immunitario (17 su 25) è ANCORA VIVO e in gran parte la malattia non si è ripresentata. TRE ANNI. Incredibile. Voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di rifiutare questi vaccini (di cui Trump sta ostacolando lo sviluppo)”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione